Mestieri Toscana promuove il
laboratorio gratuito sulla comunicazione nei social media in partenza ad
aprile 2025. Il corso è realizzato nell'ambito di
GiovaniSì, il progetto della
Regione Toscana per l'autonomia dei giovani, ed è parte di "
Talenti in Azione", l'avviso lanciato dalla Regione Toscana con l'obiettivo di
sostenere percorsi formativi dedicati a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 34 anni in stato di disoccupazione o inattivi. I giovani partecipanti riceveranno un'
indennità di frequenza fino a un massimo di 250 euro.
Il laboratorio esplora il tema della comunicazione nei social media, offrendo un'occasione di confronto sulle dinamiche della comunicazione digitale e sulle sue implicazioni sociali e professionali. Attraverso un approccio pratico e partecipativo, i partecipanti analizzeranno le modalità con cui i social media influenzano le interazioni, la percezione di sé e il dialogo con gli altri. Il podcasting sarà utilizzato come strumento per favorire l'espressione personale e la collaborazione, permettendo a ciascun partecipante di contribuire alla creazione di contenuti digitali che riflettano le tematiche affrontate nel laboratorio. Il percorso si concluderà con una riflessione collettiva sulle competenze acquisite e sulla consapevolezza della propria presenza online.
Le competenze acquisite nel laboratorio possono essere applicate in vari settori, tra cui la comunicazione digitale, il marketing, la creazione di contenuti e il social media management. Il percorso fornisce strumenti utili per chi desidera lavorare in ambito multimediale, nella gestione di community online o nella produzione di contenuti per piattaforme digitali. Inoltre, l'esperienza di confronto e collaborazione in un contesto di gruppo arricchisce le capacità relazionali, utili in qualsiasi settore professionale che richieda capacità di interazione e comunicazione efficace.
Il corso prevede 50 ore totali, le lezioni si svolgeranno nella sede di Mestieri Toscana (via Val di pesa, 1) dal lunedì al venerdì in orario 9.00-13.00/14.00-20.00.
Possono partecipare giovani 18-34enni disoccupati/e, inattivi/e. I cittadini comunitari ed extracomunitari di madre-lingua non italiana devono presentare idoneo titolo di studio e/o attestazione linguistica rilasciata da enti certificatori autorizzati atti a dimostrare un livello di conoscenza della lingua italiana pari almeno al livello A2. Qualora il cittadino straniero non possegga o non sia in grado di presentare la certificazione richiesta, dovrà sostenere una prova scritta e un colloquio.
Le
domande di iscrizione dovranno essere presentate via Raccomandata A/R, a mano all'ufficio di Mestieri Toscana (via Val di pesa 1 dal lunedì al venerdì 9.00-13.00/14.00-16.00) o via mail all'indirizzo segreteriacorsi@mestieritoscana.it
Tutti i corsi di "Talenti in Azione" sono consultabili sul
Catalogo dell'offerta formativa della Regione Toscana:
https://servizi.toscana.it/RT/catalogo-formativo/#/catalogo/home