Da venerdì 2 maggio 2025, alle ore 18.30, alla Biblioteca delle Oblate di Firenze (via dell'Oriuolo, 24) sono in programma 4 laboratori gratuiti per apprendere le tecniche di base per realizzare un fumetto per ragazzi dai 14 ai 18 anni a cura dell'Associazione Artenove.
Gli incontri sono tenuti da: Flavio Piccione, relatore principale - Simone Spatola, amministratore delegato "Corno francese blu" - Matteo Coppoli, docente - Irene Valiani, docente - Orlando Camprini, docente.
Iniziativa per ragazzi dai 14 ai 18 anni per un massimo di 20 partecipanti. I laboratori si tengono nella Saletta Joyce Lussu alle ore 18.30.
La partecipazione è gratuita contattando la Biblioteca al numero 055 2616512 o scrivendo a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it
Programma
Venerdì 2 maggio - Prospettiva e anatomia
Nozioni base di prospettiva: frontale, laterale e aerea. Che cosa sono i punti di fuga e come usarli in base alle esigenze. Spazio al disegno dal vero.
Come rappresentarlo graficamente il nostro corpo? Così come la prospettiva, un fumettista non può trascurare l'anatomia e le sue basi. Saranno disegnati dei corpi umani statici per comprendere le proporzioni e le varie parti del corpo, come ad esempio le mani e i piedi. Nell'ultima parte della lezione si darà spazio al disegno dal vero. ogni alunno, a turno verrà ritratto nella posizione da lui scelta per 1 minuto, ogni alunno dovrà rappresentare il suo compagno nel tempo richiesto.
Incontro tenuto da: Orlando Camprini
Venerdì 9 maggio - Environment design e Character design
Anche in un mondo puramente fantastico, vigono leggi fisiche o sociali inviolabili che tracciano e delineano il compendio narrativo. In questo incontro analizzeremo i principi base dell'environment design e proveremo a creare un universo che risponda alle seguenti domande: come nasce il mio universo, come nascono gli esseri viventi abitanti di questo universo? Come si cibano, quali sono le loro abitudini, le loro strutture sociali, politiche, economiche, religiose e come queste ultime influenzano il rapporto con la società?
Mediante l'analisi di alcuni esempi, cercheremo poi di approfondire il mondo del character design, conferendo al nostro personaggio caratterizzazioni uniche e personalissime.
Incontro tenuto da: Irene Valiani
Venerdì 16 maggio - Storytelling e sceneggiatura
Come si racconta un universo organico? Come si crea una storia a fumetti che sia avvincente e perfettamente intellegibile? Come si legge un fumetto? Durante l'incontro verranno mostrati esempi di autori maestri della narrazione per immagini.
Incontro tenuto da: Flavio Piccione
Venerdì 30 maggio - Semiotica e storia del fumetto
Le origini del fumetto: orientale e occidentale, mainstream e underground dalle origini sino ai giorni nostri. Cosa è un fumetto? Qual è la grammatica e il lessico che lo compone? Il fumetto è una serie di segni e di linguaggi, tutti interdipendenti tra loro. Suono (baloon e testo), tempo (sequenza tra vignette e dimensioni della vignetta stessa ecc.), spazio (dimensioni interne e esterne alla vignetta) e movimento sono punti strettamente dipendenti tra loro. Per non parlare dello stile grafico dell'autore, componente narrativa del tutto fondamentale nel medium fumetto, perché capace di esprimere emozioni e sentimenti suscitabili al lettore.
Incontro tenuto da: Flavio Piccione
Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it