L'Agenzia Formativa Formatica Scarl (via Santo Stefano in Pane, 23/d) promuove il corso gratuito per "ICT Security Specialist - Responsabile dell'analisi dei rischi e della gestione e manutenzione della sicurezza di un sistema informativo" (Specialista della sicurezza informatica) in partenza a Firenze nel mese di maggio 2025. Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 e inserito nell'ambito di Giovanisì, il progetto per l'autonomia dei giovani.
La figura formata sarà in grado di individuare le principali minacce alla sicurezza dei sistemi informatici in rete sia a livello infrastrutturale che applicativo e progettare e realizzare adeguate contromisure. Potrà trovare collocazione all'interno delle aree Sistemi informativi o Organizzazione di aziende pubbliche o private di dimensione medio-grande, di enti pubblici, società di consulenza informatica o nelle divisioni ICT di aziende.
I destinatari del percorso formativo sono disoccupati/e, inattivi/e che posseggano uno dei seguenti requisiti: qualificazione professionale di livello 3 EQF; oppure iploma di scuola superiore di secondo grado; oppure almeno 5 anni di esperienza lavorativa documentata nell’attività professionale di riferimento. I cittadini non comunitari devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno. Ai partecipanti di nazionalità straniera si richiede un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
Il corso prevede un totale di 560 ore totali, di cui 360 ore di formazione, 30 di orientamento e 170 di stage. Le lezioni si svolgeranno in orario 9.00-13.00 e/o 14.00-18.00 dal lunedì al venerdì. La percentuale di frequenza obbligatoria è 70%. È previsto un rimborso di €3,50 euro per ora di formazione per ciascun allievo fino a un massimo di €250. Buoni pasto e/o di rimborso per il vitto e rimborso per lo spostamento dei partecipanti.
Le domande di iscrizione dovranno essere presentate entro giovedì 8 maggio 2025.
Per maggiori informazioni: www.formatica.it