Coop21 cooperativa sociale (via Gualdrada, 17) promuove il corso gratuito "Digital soft skills per l’inserimento lavorativo" in partenza nel mese di maggio 2025. Il corso è realizzato nell'ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani, ed è parte di "Talenti in Azione", l'avviso lanciato dalla Regione Toscana con l'obiettivo di sostenere percorsi formativi dedicati a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 34 anni in stato di disoccupazione o inattivi.
Il corso mira a fornire ai partecipanti conoscenze di base sui processi di comunicazione digitale e tecniche di utilizzo dei canali digitali utili per l'inserimento lavorativo, come piattaforme online e social media. I partecipanti saranno in grado di conoscere la base dei processi di comunicazione digitale ed acquisire competenze pratiche utili e spendibili nei vari contesti lavorativi. Il corso persegue l’obiettivo di rafforzare l’occupabilità dei partecipanti, intesa come la capacità personale di collocarsi o ricollocarsi nel mercato del lavoro.
Il corso prevede 50 ore totali di aula. Le lezioni si svolgeranno in orario 9.00- 13.00 e/o 14.00-18.00 dal lunedì al venerdì. La percentuale di frequenza obbligatoria è del 70%. Possono partecipare giovani 18-34enni disoccupati/e, inattivi/e. In caso di cittadini stranieri è richiesto un livello A2 di conoscenza della lingua italiana.
La domanda di iscrizione, scaricabile sul sito www.coop21.it, dovrà essere presentata entro venerdì 9 maggio 2025.
Tutti i corsi di "Talenti in Azione" sono consultabili sul Catalogo dell'offerta formativa della Regione Toscana: https://servizi.toscana.it/RT/catalogo-formativo/#/catalogo/home