L'Agenzia Formativa Formatica Scarl (viale E. De Amicis, 185) promuove il corso gratuito per "Addetto alla lavorazione e alla commercializzazione dei prodotti della panificazione/pasticceria" in partenza a Firenze nel mese di maggio 2025. Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 e inserito nell'ambito di Giovanisì, il progetto per l'autonomia dei giovani.
Il corso è volto a formare professionisti capaci di gestire tutte le attività collegate alla produzione dei prodotti di pasticceria e da forno e alla loro predisposizione nei punti vendita e al processo finale di vendita. Il corso fornirà nello specifico: adeguate conoscenze sulla lavorazione, trasformazione e conservazione dei prodotti da pasticceria e da forno; nozioni sulle tecniche di confezionamento e presentazione dei prodotti; tecniche di comunicazione per interagire con la clientela di riferimento. La risorsa formata potrà operare all’interno di aziende del settore della produzione dei prodotti da forno dolci e salati, sia nella piccola che nella grande distribuzione commerciale.
Il corso si svolge totalmente in presenza e si sviluppa in 500 ore di aula, di cui 178 di pratica laboratoriale, e 400 ore di stage in aziende del settore. Requisiti: maggiore età, adempimento dell'obbligo formativo. Per i cittadini stranieri, il requisito richiesto relativo alla conoscenza della lingua italiana è almeno di livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER).
Le domande di iscrizione dovranno essere presentate entro lunedì 2 giugno 2025.
Per maggiori informazioni: www.formatica.it