Città di Firenze
Home > Webzine > "Italia Nostra, Giovanni Spadolini, una lunga battaglia per la cultura", il convegno di studi
giovedì 22 maggio 2025

"Italia Nostra, Giovanni Spadolini, una lunga battaglia per la cultura", il convegno di studi

28-05-2025
Mercoledì 28 maggio 2025, alle ore 17.30, la Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze sarà sede del convegno di studi dedicato a “Italia Nostra, Giovanni Spadolini, una lunga battaglia per la cultura”.

L’evento, che gode del Patrocinio della Regione Toscana, è organizzato da Italia Nostra e dalla Fondazione Spadolini Nuova Antologia ETS. Sarà un’occasione per approfondire il ruolo fondamentale svolto da Italia Nostra nei suoi 70 anni di attività a tutela della bellezza del nostro Paese, intrecciandolo con la figura di Giovanni Spadolini e la sua instancabile opera per la cultura italiana.

Dopo i saluti istituzionali di Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana, Luigi Colombo, Vicepresidente nazionale di Italia Nostra, e Cosimo Ceccuti, Presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia, si susseguiranno interventi di rilievo.

Sandra Marraghini, Consigliera nazionale di Italia Nostra, offrirà una riflessione sul tema “Italia Nostra: 70 anni di battaglia per i Beni Culturali”. A seguire, Andrea De Pasquale, Direttore Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali, interverrà su “Integrare la memoria culturale e documentale d’Italia: le idee di Giovanni Spadolini”. Infine, Cosimo Ceccuti concluderà la sessione con un intervento dal titolo “Spadolini: cento anni dalla nascita”.

Il convegno si preannuncia come un momento significativo per riflettere sul passato, il presente e il futuro della tutela del patrimonio culturale italiano, attraverso la lente dell’impegno di Italia Nostra e del pensiero di una figura intellettuale di spicco come Giovanni Spadolini.

L’evento sarà registrato e successivamente il video sarà a disposizione sul canale YouTube di Italia Nostra.

Per maggiori informazioni: www.nuovaantologia.it  - www.italianostra.org