Città di Firenze
Home > Webzine > IFOA: corso gratuito per tecnico sviluppatore software a Firenze
giovedì 22 maggio 2025

IFOA: corso gratuito per tecnico sviluppatore software a Firenze

20-05-2025

L'Agenzia Formativa I.F.O.A. Istituto Formazione Operatori Aziendali (via R. Leoncavallo, 15) promuove il corso gratuito per "Tecnico della progettazione, sviluppo, testing e manutenzione del software" (Sviluppatore software-Developer Matricola 2025LM0332) in partenza a Firenze nel mese di giugno 2025. Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 e inserito nell'ambito di Giovanisì, il progetto per l'autonomia dei giovani.

Il percorso è progettato per formare professionisti qualificati nella progettazione e sviluppo di software. Il corso è composto dalle seguenti unità formative: raccolta ed analisi dei requisiti, interfacce utente, sistemi operativi e piattaforme software di base, lingua inglese tecnica, strumenti di sviluppo, tecniche di programmazione, sviluppo accesso facilitato, tecniche di documentazione, testing, tecniche di aggiornamento e manutenzione. Gli allievi avranno la possibilità di essere inseriti in software house, aziende pubbliche, private e pubbliche amministrazioni in qualità di Sviluppatore software.

Requisiti di accesso al corso: essere disoccupati o inattivi; essere in possesso di qualifica triennale di Istruzione e Formazione Professionale (3 EQF) o Diploma di scuola superiore di secondo grado oppure avere almeno 3 anni di esperienza lavorativa documentata nell'attività professionale di riferimento; essere in possesso del livello B1(QCER) della lingua italiana (per i cittadini stranieri).

Il corso prevede 600 ore totali, di cui 158 ore di aula, 228 ore di laboratorio, 30 ore di orientamento (8 individuale e 22 di gruppo) e 184 ore di stage in aziende del settore. Le lezioni si svolgeranno in orario 9.00 – 13.00/14.00 – 18.00 dal lunedì al giovedì nella sede I.F.O.A. in via R. Leoncavallo 15 a Firenze. La percentuale di frequenza obbligatoria è del 70% del monte ore complessivo e, all'interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di stage. Sono previsti buoni pasto e rimborsi per lo spostamento dei partecipanti. Al termine del Percorso finalizzato al rilascio della qualifica di Tecnico della progettazione, sviluppo, testing e manutenzione del software (sviluppatore software-Developer livello 4 EQF) è previsto un esame finale.

Le domande di iscrizione, redatte su appositi moduli debitamente compilati, dovranno essere presentate presso I.F.O.A. (via R. Leoncavallo, 15) dalle 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00 dal lunedì al giovedì, entro mercoledì 21 maggio 2025.

Per maggiori informazioni: www.ifoa.it