Un milione di euro per l’acquisto di grandi apparecchiature e attrezzature scientifiche di ultima generazione. Sono messi a disposizione da Fondazione CR Firenze per i laboratori di ricerca del territorio fiorentino grazie al bando Grandi Attrezzature. Il bando mira a promuovere i centri di ricerca dell'Università di Firenze, del CNR e dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi in modo da innalzare il livello di innovazione tecnologica e favorire la competitività nazionale e internazionale.
Le proposte dovranno concentrarsi su due aree tematiche fondamentali: “Scienze della vita”, con particolare attenzione alle competenze biomediche e tecnologiche per la diagnosi e cura delle malattie; “Sostenibilità ambientale”, con focus su protezione e salvaguardia dell'ambiente.
Le manifestazioni di interesse devono essere presentate entro il 20 giugno 2025; entro 60 giorni dalla comunicazione di ammissione sarà invece necessaria la presentazione del business plan.
Le domande possono essere presentate esclusivamente online attraverso la piattaforma ROL: https://fcrfi.simecloud.com/Frontend/Rol/
Possono presentare richiesta di contributo il personale docente o i ricercatori a tempo indeterminato dei dipartimenti dell'Università di Firenze, dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi, delle unità del CNR presenti sul territorio fiorentino.
"Questo bando rappresenta un investimento strategico nel futuro della ricerca scientifica fiorentina - dichiara il Direttore Generale di Fondazione CR Firenze Gabriele Gori –. Un impegno che rinnoviamo perché dotare i nostri ricercatori degli strumenti necessari per competere ai massimi livelli internazionali e sviluppare soluzioni innovative per le sfide globali nel campo della salute e dell'ambiente significa sostenere al meglio lo sviluppo del nostro territorio".
Le richieste di contributo potranno raggiungere un valore massimo di 500.000 euro. Un punteggio premiante sarà conferito alle proposte caratterizzate dalla presenza di cofinanziamenti da parte di soggetti terzi per almeno il 20% del valore totale del bene.
Per ulteriori informazioni e per la presentazione delle domande, è possibile consultare il bando completo sul sito della Fondazione CR Firenze: www.fondazionecrfirenze.it