Mercoledì 28 maggio 2025 alle 18 nello Spazio Estivo Il Giardino delle Rose (Via Giuseppe Poggi, 2 – Firenze; aperto tutti i giorni ore 9-20.30; info: associazionefebbreelancia@gmail.com) arriva in programma Paesaggiando, attività per le famiglie a cura della Società Toscana dell'Orticultura. Un percorso fisico e culturale nella storia del verde urbano e storico del Giardino delle Rose alla scoperta di alcune caratteristiche botaniche e paesaggistiche del luogo, che lo hanno caratterizzato nella storia rendendolo unico non solo da un punto di vista estetico, ma anche per la presenza di innumerevoli specie e varietà botaniche di rilievo. Il percorso si costruirà su varie tappe e permetterà al pubblico di conoscere alcuni aspetti inediti della storia del giardino, approfondendone l’importanza storica e di carattere paesaggistico. Il laboratorio è pensato per un pubblico di adulti.
Prossimi appuntamenti
Giovedì 29 maggio ore 18 Danza: Saphir di e con Manuela Rapi; al violino Martselina Davitaya. “Quando al soffio di Primavera i colori delle sete si fondono con quelli dei fiori e la musica si fa immagine nel corpo di una donna danzante.” Performance di danza e violino con un omaggio a Bizet a cento anni dalla sua scomparsa. Manuela Rapi, danzatrice e performer poliedrica, nota al pubblico fiorentino, partita dalla danza classica e specializzata nel Flamenco, attraverso il teatroDanza e l’esplorazione delle danze gitane (iberiche e balcaniche) è approdata ad una personale interpretazione del gipsy mediterraneo, creando un proprio stile brillante, profondo e travolgente. Ha danzato tra l’altro al Festival di Caracalla nella Carmen dell’Orchestra di Piazza Vittorio e a varie edizioni di Mercantia. Martselina Davitaya è un’eclettica violinista russa, con esperienze internazionali e un repertorio che spazia dal classico al tradizionale al gipsy.
Venerdì 30 maggio ore 18 L’Associazione Culturale Quadrophenia presenta: musica dal vivo con Funplugged (Laura Vicini: voce e chitarra; Paolo Amulfi: chitarra; Leopoldo Amulfi: cajon). Interpretano e riarrangiano in versione acustica brani del repertorio pop, rock, blues e country dagli anni Settanta fino a oggi. Le caratteristiche vocali di Laura, dotata di un timbro caldo e potente, e il modo di suonare di Paolo, pieno e percussivo, rendono particolarmente brillanti i loro concerti riuscendo a coinvolgere il pubblico di qualsiasi età, grazie anche alla versatilità del loro repertorio.
Sabato 31 maggio ore 18 L’Associazione Culturale Quadrophenia presenta: International Songs con Riccardo Mori live. Riccardo Mori, chitarrista e cantante, attivo sulla scena musicale dai primi anni '90, ha iniziato spaziando dal cantautorato al rock, alla sonorizzazione di installazioni artistiche e all'accompagnamento di reading poetici. Nel 2001 ha inciso con la scrittrice Erica Jong il CD "Blood & Honey, Miele e Sangue" edito da Bompiani con l'omonimo libro di poesie. Dal 2004 al 2006 ha fatto parte della band di Vasco Rossi in qualità di chitarrista acustico e corista. Nel 2014 ha pubblicato il suo primo album solista "Tracce Fantasma". Di recente ha collaborato con Ginevra Di Marco e con la cantante franco-indonesiana Anngun. Dal 2005 è docente di chitarra moderna presso l'Accademia Musicale di Firenze e la Scuola di Musica di Scandicci.
Ingresso libero
Per maggiori informazioni: www.facebook.com/ilgiardinodellerosespazioestivo/