Città di Firenze
Home > Webzine > "In Perfezione", evento conclusivo del laboratorio teatrale dell'Istituto Russell-Newton
venerdì 26 settembre 2025

"In Perfezione", evento conclusivo del laboratorio teatrale dell'Istituto Russell-Newton

05-06-2025

Nell’Auditorium dell'Istituto Russell Newton di Scandicci si è concluso, con due spettacoli, il laboratorio teatrale, dal titolo "In Perfezione ovvero il talento di essere imperfetti", a cura dell'Associazione Culturale “Il Banco degli Scampoli”, sempre in prima linea nelle scuole del territorio, lo spettacolo ha dimostrato ancora una volta l'impegno e la passione di questi giovani talenti, richiamando un pubblico numerosissimo che ha riempito la sala ad entrambe le rappresentazioni.

Gli studenti che hanno partecipato al laboratorio teatrale sono Elena Baldassini 4F Linguistico, Lorenzo Massai e Sara Bertaccini 4C Liceo Scienze Applicate, Alice Tiberi 5F Linguistico, Giselle Pinto e Anna Curcio rispettivamente di 3U e 2V del Liceo Economico e Sociale, Marta Fossati 3A e Giulia Nicotra 5A del Liceo Scientifico, Adriel Riccardi e Martina Terzo 5U Liceo Economico e Sociale, Gioele Iovino e Filippo Borri 5M Liceo Scientifico Sportivo, Gaia Polloni 5A Relazioni Internazionali per il Marketing, Lara Marretti del Liceo Ginnasio Machiavelli/Capponi e Flavio Catalano ex studente del RN, oggi iscritto al terzo anno di fisica.

Per l’occasione l’Auditorium è stato completamente trasformato in un vero e proprio palcoscenico, la scenografia ha catturato l'attenzione: un teatro simulato con bauli, costumi sparsi e fondali che rievocavano il dietro le quinte, il luogo sacro dove gli attori si preparano prima di calcare la scena. Un'idea semplice ma estremamente efficace, che ha trasportato il pubblico nel cuore pulsante del processo creativo. Gli attori, studenti alla loro prima esperienza significativa, si sono "dimenticati le battute", hanno "sbagliato le entrate" e hanno mostrato una palese "incapacità" di essere perfetti. Un'imperfezione voluta, messa in evidenza con ironia e autoironia, che ha creato un'atmosfera di complicità e divertimento con il pubblico. Questa scelta registica ha reso lo spettacolo incredibilmente umano e relazionale, permettendo agli spettatori di riconoscersi nelle piccole o grandi cadute tipiche della vita. Il pubblico ha apprezzato moltissimo e si è divertito un mondo a vedere le varie caratterizzazioni dei personaggi, dal comico triste alla diva, dalla svampita al palestrato, fino alla ballerina, ognuno con le proprie deliziose imperfezioni.

"In Perfezione" non è stato solo uno spettacolo teatrale, ma una lezione di vita: un promemoria che il talento può fiorire anche dove non ci si aspetta, e che l'imperfezione, lungi dall'essere un difetto, può diventare il punto di forza più autentico.

Alla rappresentazione hanno assistito Fiorenza Poli, Assessora all’Istruzione del Comune di Scandicci e Anna Maria Addabbo, Dirigente scolastica del Russell-Newton che si sono dimostrate entusiaste dello spettacolo.

Dietro a questo lavoro, un anno di impegno e dedizione da parte dei ragazzi e dell'Associazione Culturale “Il Banco degli Scampoli”. La regia e l'ideazione sono state di Samantha Taruffi, che ha dimostrato la sua consueta capacità di trarre il meglio da un gruppo non di professionisti, ma di semplici studenti con una gran voglia di mettersi in gioco. Nonostante l'assenza di "grandi attori", anche stavolta è riuscita a plasmare un prodotto gradevole e divertente, un vero e proprio inno alla bellezza di osare, anche se non si è perfetti.

Per maggiori informazioni: www.russell-newton.edu.it