L'evento di fine dell’anno scolastico che si terrà nell'Auditorium dell’Istituto Russell-Newton, lunedì 9 giugno 2025 alle 18.00, ha come protagonista la moda e il settore “Sistema Moda”.
Durante l’incontro-evento che conclude l’anno formativo 2024-25 saranno presentati dei progetti sviluppati dagli studenti dell’Istituto Russell-Newton di tutto il triennio moda, le classi 3G, 3H, 4G, 4G masterclass Fendi, 4H, 5G, 5G masterclass Fendi, 5H e anche dal Corso Serale per adulti. È un viaggio tra arte e moda, dove i tessuti danzano come pennellate d’oro e le silhouette raccontano storie d’amore, mistero e bellezza. Principalmente sarà incentrato sui progetti dei ragazzi delle classi quinte, che quest’anno si diplomano.
La responsabile del progetto “Splendore dorato. L’arte rivive nella moda” è Stefania Scalogna, docente di Ideazione, progettazione ed industrializzazione del prodotto moda con la collaborazione di Rosa Cellammare docente di Laboratorio e di tutti i docenti del corso.
Fonte di ispirazione per le borse e gli abiti realizzati, ma anche per la comunicazione visiva è Gustav Klimt e l'Art Nouveau che investe, dalla fine dell'Ottocento fino agli inizi del Novecento, tutti i campi del mondo dell'arte.
Verranno presentati i concorsi vinti durante l'anno scolastico tra cui “Il tailleur, tessuti e modelli dall’eleganza senza tempo” indetto da Confindustria Toscana Nord e il concorso “La moda contro la violenza sulle donne", premio in ricordo di Renata Alexandra Trandafir indetto dall'Istituto Cattaneo - Deledda di Modena.
Seguiranno i progetti realizzati durante l'Orientamento, le ore curriculari e anche un progetto “peer-to-peer”, tecnica di collaborazione tra pari, tra due studenti di terza e quinta.
Infine una sfilata a sorpresa con abiti realizzati dagli studenti di tutte le classi quinte che hanno lavorato su un unico tema prendendo ispirazione dalla mostra immersiva ed interattiva 'Inside Klimt' che si è svolta presso la Cattedrale dell'Immagine di Firenze e che è stata visitata dagli studenti lo scorso novembre.
Durante l’evento verranno anche premiati gli studenti che hanno progettato la locandina e l'invito all'evento.
Per maggiori informazioni: www.russell-newton.edu.it