La Base scarl (via Ruggero Leoncavallo, 15) promuove il corso gratuito per "Allestimento e rifornimento degli scaffali e delle isole promozionali" (AdA/UC 419) e "Cura del processo di vendita al cliente" (AdA/UC 420) in partenza a Firenze. Il corso è finanziato con i fondi PNRR, tramite il programma GOL - Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori ed è promosso nell'ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Il percorso formativo proposto, che fa riferimento alla figura di "Addetto alle operazioni di assistenza, orientamento, informazione del cliente e all'allestimento e rifornimento degli scaffali" livello di qualificazione III EQF, si sviluppa nelle seguenti unità formative: analisi territoriale del mercato di settore (10 ore), inglese per il settore (10 ore), diritto del lavoro, cultura di genere e sensibilità ambientale (15 ore), merceologia (10 ore), igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro - HACCP (15 ore, tecniche di vendita e di comunicazione efficace (20 ore), marketing, digital marketing e eCommerce (15 ore), organizzazione e allestimento servizio vendita (30 ore), gestione della cassa (15 ore), DigComp (24 ore), stage (80 ore).
Il corso prevede 248 ore totali, di cui 160 ore di aula, 8 di accompagnamento collettivo e 80 ore di stage in aziende del settore. Le lezioni si svolgeranno in orario antimeridiano e/o pomeridiano dal lunedì al sabato. La percentuale di frequenza obbligatoria è il 70% e, all'interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di stage. Requisiti: qualifica triennale di istruzione e Formazione Professionale (IeFP) di livello 3EQF; oppure compimento del diciottesimo anno d'età. Ai cittadini stranieri di madrelingua non italiana si richiede un livello minimo di conoscenza della lingua italiana pari ad almeno il livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER). Per i cittadini con titolo di studio acquisito in un Paese estero è richiesta la dimostrazione del possesso del titolo necessario per l'accesso al percorso formativo.
Possono partecipare: giovani NEET under 30; beneficiari di ammortizzatori sociali; beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale; donne in condizioni di svantaggio; persone con disabilità; lavoratori maturi (55 anni e oltre); disoccupati senza sostegno al reddito; lavoratori autonomi che cessano l'attività; lavoratori con redditi molto bassi.
Coloro che sono interessati ad iscriversi al corso devono effettuare l'iscrizione al programma GOL esclusivamente presso i CPI - Centri per l'Impiego (www.regione.toscana.it/-/recapiti-e-orari-degli-uffici-sul-territorio) del territorio toscano che, dopo un primo colloquio, indirizzano le persone verso il tipo di attività formativa più adeguata: di aggiornamento o di riqualificazione. La persona dovrà in seguito scegliere con quale soggetto intende proseguire la fase di orientamento per l'iscrizione alla sola tipologia corsi per cui è risultata idonea, se con CPI o Agenzia per il lavoro.
Tutti i corsi del programma GOL sono consultabili sul Catalogo dell'offerta formativa della Regione Toscana: https://servizi.toscana.it/RT/catalogo-formativo/#/catalogo/home