Città di Firenze
Home > Webzine > Programma GOL: corso gratuito per tecnico della gestione della contabilità di CSL a Firenze
venerdì 26 settembre 2025

Programma GOL: corso gratuito per tecnico della gestione della contabilità di CSL a Firenze

02-07-2025

Il Centro di Formazione Scuola Lavoro promuove il corso gratuito per "Tecnico della gestione della contabilità e della formulazione del bilancio" (373) in partenza a Firenze. Il corso è finanziato con i fondi PNRR, tramite il programma GOL - Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori ed è promosso nell'ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Il corso formativo ha come obiettivo la qualfica professionale di "Tecnico della gestione della contabilità" e della formulazione del bilancio (373) e si sviluppa nelle seguenti Aree di Attività: Formulazione del bilancio Aziendale (Ada/UC 1591); Gestione della contabilità clienti/fornitori (Ada/UC 1589); Gestione della contabilità generale (Ada/UC 1590); Predisposizione del sistema di contabilità aziendale (Ada/UC 1588). Si sviluppa nelle Unità Formative: informatica, gestione della comunicazione dei flussi aziendali, organizzazione aziendale e gestione del processo amministrativo-contabile, gestione della contabilità generale, gestione della contabilità clienti-fornitori, formulazione del bilancio aziendale, principi di normativa civilistica e fiscale, strumenti informatici e software gestionali e di contabilità, DigComp, stage.

Il corso prevede 620 ore totali, di cui 410 di formazione in aula e 210 di stage. Requisiti: qualifica professionale di livello 3EQF, oppure un diploma di scuola superiore di secondo grado, oppure almeno 3 anni di esperienza lavorativa documentata nell'attività professionale di riferimento. Ai cittadini stranieri di madre-lingua non italiana si richiede un livello minimo di conoscenza della lingua italiana pari ad almeno il livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento.

Possono partecipare: giovani NEET under 30; beneficiari di ammortizzatori sociali; beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale; donne in condizioni di svantaggio; persone con disabilità; lavoratori maturi (55 anni e oltre); disoccupati senza sostegno al reddito; lavoratori autonomi che cessano l'attività; lavoratori con redditi molto bassi.

Coloro che sono interessati ad iscriversi al corso devono effettuare l'iscrizione al programma GOL esclusivamente presso i CPI - Centri per l'Impiego (www.regione.toscana.it/-/recapiti-e-orari-degli-uffici-sul-territorio) del territorio toscano che, dopo un primo colloquio, indirizzano le persone verso il tipo di attività formativa più adeguata: di aggiornamento o di riqualificazione. La persona dovrà in seguito scegliere con quale soggetto intende proseguire la fase di orientamento per l'iscrizione alla sola tipologia corsi per cui è risultata idonea, se con CPI o Agenzia per il lavoro.

Tutti i corsi del programma GOL sono consultabili sul Catalogo dell'offerta formativa della Regione Toscanahttps://servizi.toscana.it/RT/catalogo-formativo/#/catalogo/home