La Scuola Professionale Edile e CPT di Firenze (via Lorenzo il Magnifico, 8/10) promuove il corso gratuito CAD 3D in partenza a Firenze. Il corso è finanziato con i fondi PNRR, tramite il programma GOL - Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori ed è promosso nell'ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Il percorso punta a fornire competenze e conoscenze trasversali e specifiche affinchè il soggetto formato sia in grado di lavorare nel settore edile, in studio di architettura e/o ingegneria e/o immobiliare e/o artigianale per il disegno CAD 3D. Verranno affrontate le seguenti Unità Formative: i sistemi di gestione di basi di dati: Competenze digitali; Introduzione al CAD 3D e Panoramica del Software; Navigazione nello spazio 3D (zoom, panoramica, rotazione); Impostazioni iniziali e creazione di un nuovo progetto; gestione delle viste 3D; Strumenti di Modellazione di Base; Creazione di forme geometriche di base: cubo, cilindro, sfera, cono; Operazioni di Modellazione Avanzate; Dettagli e Raffinamento del Modello 3D; Strumenti di Modifica Avanzata; Lavorare con gli Assemblaggi; Rendering e Visualizzazione del Modello 3D; Esportazione del Progetto e per la stampa 3D.
Il corso prevede 20 ore totali di aula/laboratorio. Le lezioni si svolgeranno in orario 9.00 e le 13.00 - 14.00 e le 18.00 dal lunedì al venerdì. Il calendario dettagliato sarà comunicato a inizio corso. Requisiti: compimento del 16° anno di età e assolvimento dell'obbligo di istruzione e formazione (qualifica IeFP triennale), oppure compimento del 18° anno di età. Per i cittadini stranieri, al fine di garantire la partecipazione con successo al corso, è consigliata un'adeguata conoscenza della lingua italiana.
Possono partecipare: giovani NEET under 30; beneficiari di ammortizzatori sociali; beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale; donne in condizioni di svantaggio; persone con disabilità; lavoratori maturi (55 anni e oltre); disoccupati senza sostegno al reddito; lavoratori autonomi che cessano l'attività; lavoratori con redditi molto bassi.
Coloro che sono interessati ad iscriversi al corso devono effettuare l'iscrizione al programma GOL esclusivamente presso i CPI - Centri per l'Impiego (www.regione.toscana.it/-/recapiti-e-orari-degli-uffici-sul-territorio) del territorio toscano che, dopo un primo colloquio, indirizzano le persone verso il tipo di attività formativa più adeguata: di aggiornamento o di riqualificazione. La persona dovrà in seguito scegliere con quale soggetto intende proseguire la fase di orientamento per l'iscrizione alla sola tipologia corsi per cui è risultata idonea, se con CPI o Agenzia per il lavoro.
Tutti i corsi del programma GOL sono consultabili sul Catalogo dell'offerta formativa della Regione Toscana: https://servizi.toscana.it/RT/catalogo-formativo/#/catalogo/home