Città di Firenze
Home > Webzine > Programma GOL: corso gratuito HACCP per addetto attività complesse di Coop 21 a Firenze
giovedì 16 ottobre 2025

Programma GOL: corso gratuito HACCP per addetto attività complesse di Coop 21 a Firenze

10-07-2025

Coop 21 - Cooperativa Sociale organizza il corso gratuito HACCP "Addetto ad attività alimentari complesse" della durata di 12 ore che si svolgerà a Firenze. Il corso è finanziato con i fondi PNRR, tramite il programma GOL - Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori ed è promosso nell'ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Unità Formative del corso: rischi e pericoli alimentari (rischi chimici, fisici, microbiologici e tecniche di prevenzione, nozioni di base sulle allergie/intolleranze alimentari e sugli allergeni alimentari, ricadute sulla salute, metodi di autocontrollo e principi sistema HACCP, obblighi e responsabilità dell'industria alimentare); conservazione degli alimenti e igiene (tecniche di conservazione, approvvigionamenti materie prime, pulizia e sanificazione dei locali e delle attrezzature, igiene personale, eetichettatura, buone pratiche da seguire); individuazione e controllo rischi (metodi e tecniche di individuazione e controllo dei rischi specifici nelle principali fasi del processo produttivo delle singole tipologie di attività, modalità di controllo del rischio allergeni con focus sul rischio glutine).

Il corso prevede 12 ore di aula. Le lezioni si svolgeranno in via Gualdrada 17 in un orario compreso tra le 9.00 e le 13.00 e tra le 14.00 e le 18.00 dal lunedì al giovedì e il venerdì in orario 9.00-13.00. La percentuale di frequenza obbligatoria è del 90%. Requisiti: compimento del 16° anno di età e assolvimento dell'obbligo di istruzione e formazione (qualifica IeFP triennale) oppure compimento del 18° anno di età. Per l'accesso ai percorsi e per una frequenza proficua, è necessaria la conoscenza della lingua italiana livello A2.

Possono partecipare: giovani NEET under 30; beneficiari di ammortizzatori sociali; beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale; donne in condizioni di svantaggio; persone con disabilità; lavoratori maturi (55 anni e oltre); disoccupati senza sostegno al reddito; lavoratori autonomi che cessano l'attività; lavoratori con redditi molto bassi.

Coloro che sono interessati ad iscriversi al corso devono effettuare l'iscrizione al programma GOL esclusivamente presso i CPI - Centri per l'Impiego (www.regione.toscana.it/-/recapiti-e-orari-degli-uffici-sul-territorio) del territorio toscano che, dopo un primo colloquio, indirizzano le persone verso il tipo di attività formativa più adeguata: di aggiornamento o di riqualificazione. La persona dovrà in seguito scegliere con quale soggetto intende proseguire la fase di orientamento per l'iscrizione alla sola tipologia corsi per cui è risultata idonea, se con CPI o Agenzia per il lavoro.

Tutti i corsi del programma GOL sono consultabili sul Catalogo dell'offerta formativa della Regione Toscanahttps://servizi.toscana.it/RT/catalogo-formativo/#/catalogo/home