Mercoledì 16 luglio 2025, alle ore 18.00, lo Spazio Estivo Il Giardino delle Rose di Firenze (Via Giuseppe Poggi, 2) ospiterà il laboratorio artistico tra le attività per le famiglie a cura della Società Toscana dell’Orticultura. Il laboratorio è pensato per un pubblico di bambini (6+), ragazzi (14+) e adulti. Fra le istituzioni del settore agricolo che sono nate ed hanno sede in Firenze, la Società Toscana di Orticultura è, dopo l'Accademia dei Georgofili (sorta nel 1753), la più antica essendo stata fondata nel 1854.è un’associazione di promozione sociale che promuove la cultura nel settore del verde e del paesaggio, in particolare nel settore dell’orticoltura, della frutticoltura, della floricoltura e del giardinaggio.
Prossimi appuntamenti in programma
Giovedì 17 luglio ore 18.30 musica e parole con Carrozza fumatori a cura di Barbara Cipriani, Massimo Ciolli, Sylvia Zanotto. In ricordo di Alex Biagi che ci ha lasciati all’improvviso lo scorso anno. Barbara è rimasta senza il compagno di una vita, il figlio senza il padre, gli artisti senza la sua grande musica, tutti senza un compagno di viaggi straordinari, siano essi veri e propri viaggi geografici, siano essi di altro tipo, e cioè musicali, poetici, di fantasia e di emozione… Si è creato una sorta di vuoto o di vortice. Poi con amici musicisti, artisti, familiari è stato realizzato il suo progetto musicale Carrozza Fumatori ed è stato come capire che la musica e la poesia di Alex non moriranno mai. Carrozza Fumatori è ora un CD. Alle 18.30 al Giardino delle Rose, Barbara Cipriani e Sylvia Zanotto ricorderanno Alex con le parole e con la danza, mentre il gruppo Firenze Down Home accompagnerà con la sua musica.
Sabato 19 luglio L’Associazione Culturale Quadrophenia presenta: ore 18.30 Musica dal vivo Fleg Duo. Flavia Virga: voce, Egidio De Lorenzo: chitarra. Il Duo acustico Fleg propone un’esperienza musicale coinvolgente con un repertorio che spazia tra classici internazionali, pop, bossanova, jazz e brani di musica italiana, offrendo una perfetta combinazione tra semplicità e profondità sonora.
Domenica 20 luglio L’Associazione Culturale Quadrophenia presenta: ore 17 Benessere a cura di Matteo Bruno massaggi – rieducazione motoria – autodifesa. Massaggiatore professionale, esperto di Judoka, Matteo Bruno alternerà sessioni di massaggi gratuiti a dimostrazioni e piccole lezioni di autodifesa con approccio al movimento per tutti.
Lunedì 21 luglio ore 18 Attività per le famiglie Bepsi Pepsi Guida Sylvia Zanotto. Benessere psicofisico e poesia. Vivere la poesia in armonia con l’ambiente circostante e il proprio corpo. Il tutto per ritrovare un proprio equilibrio interiore. Il benessere si trova ora improvvisamente in un giardino così bello che in un gioco di specchi, riflessi e rimandi introduce bellezza nei luoghi più segreti del nostro io. Del nostro incontro. Con gli altri. Con le rose. Con le parole. Prenotazione presso il bar o messaggio su Whattsapp 3667874404.
Il Giardino delle Rose di Firenze è aperto tutti i giorni (ore 9-20.30).
Ingresso libero
Per maggiori informazioni: www.facebook.com/ilgiardinodellerosespazioestivo/