L'agenzia formativa Formatica S.c.a.r.l. (via di Santo Stefano in Pane, 23/D) promuove il corso gratuito di Word (da intermedio ad avanzato) in partenza a Firenze. Il corso è finanziato con i fondi PNRR, tramite il programma GOL - Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori ed è promosso nell'ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Il percorso permette di acquisire le competenze necessarie per utilizzare un programma di elaborazione testi partendo da un livello intermedio ed arrivando ad uno avanzato dell’applicativo. Può essere applicato a una vasta gamma di software di elaborazione testi anche open source. Certifica le migliori pratiche per un uso efficace di strumenti di videoscrittura ed elaborazione testi. Durante il corso verranno affrontate le seguenti Unità Formative: tecniche e best practice e applicativo Word da intermedio ad avanzato (usare opzioni di ricerca e sostituzione, maiuscole/minuscole, parole intere, formato caratteri, formato paragrafo, segni di paragrafo, interruzioni di pagina, opzioni di impaginazione di paragrafo, mantenere design e formattazione coerenti, stili e testo alternativo).
Il corso prevede 16 ore di aula. Le lezioni si potranno svolgere in orario 09.00-13.00 o 14.00-18.00 dal lunedì al venerdì. Il calendario dettagliato sarà comunicato a inizio corso tramite e-mail. Requisiti: compimento del 16° anno di età e assolvimento dell'obbligo di istruzione e formazione (qualifica IeFP triennale), oppure compimento del 18° anno di età. Per i cittadini stranieri, al fine di garantire la partecipazione con successo al corso, è consigliata un'adeguata conoscenza della lingua italiana.
Possono partecipare: giovani NEET under 30; beneficiari di ammortizzatori sociali; beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale; donne in condizioni di svantaggio; persone con disabilità; lavoratori maturi (55 anni e oltre); disoccupati senza sostegno al reddito; lavoratori autonomi che cessano l'attività; lavoratori con redditi molto bassi.
Coloro che sono interessati ad iscriversi al corso devono effettuare l'iscrizione al programma GOL esclusivamente presso i CPI - Centri per l'Impiego (www.regione.toscana.it/-/recapiti-e-orari-degli-uffici-sul-territorio) del territorio toscano che, dopo un primo colloquio, indirizzano le persone verso il tipo di attività formativa più adeguata: di aggiornamento o di riqualificazione. La persona dovrà in seguito scegliere con quale soggetto intende proseguire la fase di orientamento per l'iscrizione alla sola tipologia corsi per cui è risultata idonea, se con CPI o Agenzia per il lavoro.
Tutti i corsi del programma GOL sono consultabili sul Catalogo dell'offerta formativa della Regione Toscana: https://servizi.toscana.it/RT/catalogo-formativo/#/catalogo/home