La Scuola Professionale Edile e CPT di Firenze (via Lorenzo il Magnifico, 8/10) ha aperto le iscrizioni al corso gratuito "Formazione obbligatoria per addetto al pronto soccorso in aziende di gruppo A". Il corso è finanziato con i fondi PNRR, tramite il programma GOL - Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori ed è promosso nell'ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Si tratta di un percorso formativo le cui caratteristiche sono normate a livello nazionale/regionale che prepara all'esercizio di una specifica attività anch'essa disciplinata per legge nel settore della sanità.
Il corso prevede 16 ore totali di formazione in aula.
Requisiti
Compimento del diciottesimo anno di età. Per i/le cittadini/e stranieri/e di madrelingua non italiana è richiesto un livello di conoscenza della lingua italiana corrispondente al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.
Coloro che sono interessati ad iscriversi al corso devono effettuare l'iscrizione al programma GOL esclusivamente presso i CPI - Centri per l'Impiego (www.regione.toscana.it/-/recapiti-e-orari-degli-uffici-sul-territorio) del territorio toscano che, dopo un primo colloquio, indirizzano le persone verso il tipo di attività formativa più adeguata: di aggiornamento o di riqualificazione. La persona dovrà in seguito scegliere con quale soggetto intende proseguire la fase di orientamento per l'iscrizione alla sola tipologia corsi per cui è risultata idonea, se con CPI o Agenzia per il lavoro.
I requisiti di accesso al programma GOL e i corsi disponibili sono consultabili sul Catalogo dell'offerta formativa della Regione Toscana: https://servizi.toscana.it/RT/catalogo-formativo/#/catalogo/home