L'agenzia formativa Confartis di Firenze (via Empoli, 27/29) ha aperto le iscrizioni al corso gratuito "Formazione obbligatoria per interventi assistiti con animali (IAA) - livello propedeutico". Il corso è finanziato con i fondi PNRR, tramite il programma GOL - Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori ed è promosso nell'ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Il corso propedeutico fornisce nozioni di base sugli IAA, e sulla relazione uomo-animale, sugli aspetti deontologici, sulla normativa nazionale e sui contenuti delle Linee Guida. Consente inoltre di approfondire le conoscenze sul ruolo dell'equipe e sulle responsabilità delle diverse figure professionali e degli operatori e di far conoscere ai discenti alcune esperienze di IAA. Attraverso tale corso i partecipanti acquisiranno competenze di base nell'ambito della progettazione di IAA e specifiche della propria professionalità, inoltre comprenderanno il ruolo delle figure professionali e degli operatori all'interno dell'equipe e impareranno a rapportarsi con i diversi componenti dell'equipe stessa.
Il corso prevede 21 ore totali di formazione in aula.
Requisiti
Possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado, 18 anni di età o età inferiore purché in possesso di qualifica professionale triennale in assolvimento dell'obbligo formativo. Per i/le cittadini/e stranieri/e di madrelingua non italiana è richiesto un livello di conoscenza della lingua italiana corrispondente al livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.
Coloro che sono interessati ad iscriversi al corso devono effettuare l'iscrizione al programma GOL esclusivamente presso i CPI - Centri per l'Impiego (www.regione.toscana.it/-/recapiti-e-orari-degli-uffici-sul-territorio) del territorio toscano che, dopo un primo colloquio, indirizzano le persone verso il tipo di attività formativa più adeguata: di aggiornamento o di riqualificazione. La persona dovrà in seguito scegliere con quale soggetto intende proseguire la fase di orientamento per l'iscrizione alla sola tipologia corsi per cui è risultata idonea, se con CPI o Agenzia per il lavoro.
I requisiti di accesso al programma GOL e i corsi disponibili sono consultabili sul Catalogo dell'offerta formativa della Regione Toscana: https://servizi.toscana.it/RT/catalogo-formativo/#/catalogo/home