Un progetto culturale che trasforma l’area intorno a piazza San Paolino in un grande laboratorio di arte, creatività e partecipazione. Organizzato dall'Associazione
A Testa Alta per il
Quartiere 1 di Firenze, "
Facciamo Festa" animerà la piazza con artisti che dipingeranno
nuove serrande, laboratori per bambini e ragazzi, e una festa di quartiere in piazza San Paolino. Per realizzare tutto questo,
A Testa Alta cerca volontari pronti a mettersi in gioco e a vivere dall’interno l’organizzazione di un evento culturale che mette al centro la comunità.
Di cosa ha bisogno? Dal 4 al 12 settembre 2025, volontari per preparare le serrande che diventeranno opere d’arte. Il 20 settembre, volontari per supportare artisti e staff durante la giornata dell’evento.
Ti piace l’arte urbana? Vuoi scoprire come nasce un evento culturale? Compila il form al link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfn1L9_rB67JEWgX6unZTR59_FVGMYoDzvHNV-FoaLrgeKhfw/viewform e diventa parte del team!
“
Facciamo festa” è il progetto del Comune di Firenze, Assessorato allo Sport e alle Politiche giovanili e Assessorato alla Sicurezza urbana e Polizia municipale, finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito dell’Avviso per la concessione di contributi agli enti locali per la realizzazione di progetti per promuovere la partecipazione attiva dei cittadini e garantire maggiori condizioni di sicurezza, nell'ambito di azioni in materia di inclusione e presidio sociale a valere sul PR FSE+ 2021-2027. Obiettivo generale del progetto è promuovere la cura delle comunità e delle relazioni organizzando laboratori creativi e iniziative di animazione socioculturale diffuse nei vari quartieri, al fine di generare nuove occasioni di incontro e conoscenza reciproca tra i cittadini, rivitalizzando le comunità meno coese e rafforzando i legami comunitari.
Per maggiori informazioni:
https://www.comune.firenze.it/novita/notizie/facciamo-festa