Città di Firenze
Home > Webzine > REC Film Festival 2026, il concorso nazionale per cortometraggi di ragazzi e giovani autori
venerdì 26 settembre 2025

REC Film Festival 2026, il concorso nazionale per cortometraggi di ragazzi e giovani autori

29-08-2025

Online il bando di partecipazione al REC Film Festival 2026, concorso nazionale per cortometraggi realizzati da ragazzi e giovani autori di età compresa tra gli 11 e i 29 anni, suddivisi in due categorie principali (YOUNG, opere prodotte da ragazzi tra gli 11 e i 17 anni e SENIOR, opere prodotte da ragazzi tra i 18 e i 29 anni) e in una categoria parallela (EXTRA REC).

La rassegna, promossa da "Mondo REC" e in programma a Rimini dal 7 al 10 maggio 2026, concentra il suo fulcro sulla proiezione di opere a tema libero prodotte nei più svariati contesti: scuole, università, associazioni, enti, gruppi informali ma anche da singoli cineasti esordienti.

L'adesione al festival è gratuita

Possono partecipare corti, della durata massima di 15 minuti, girati a partire dal 1° gennaio 2024. 

Tra tutte le opere pervenute, la direzione artistica ne seleziona 12 per la categoria SENIOR, 8 per la categoria YOUNG 10 per la categoria EXTRA REC: tali cortometraggi avranno accesso alla manifestazione e si contenderanno i numerosi premi in palio e le menzioni speciali

Il festival sarà impreziosito dalla presenza di personaggi noti del piccolo e del grande schermo, in giuria o come ospiti d'onore.

Per leggere il regolamento e inviare il proprio cortometraggio, è necessario cliccare sul sito www.recfilmfestival.it e seguire le indicazioni!

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 dicembre 2025.