L'Associazione Firenze Suona ha ripreso le attività di inclusione e presidio sociale previste dal progetto Facciamo festa in Piazzetta Bongo nel Quartiere 2.
“Facciamo festa” è il progetto del Comune di Firenze, Assessorato allo Sport e alle Politiche giovanili e Assessorato alla Sicurezza urbana e Polizia municipale, finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito dell’Avviso per la concessione di contributi agli enti locali per la realizzazione di progetti per promuovere la partecipazione attiva dei cittadini e garantire maggiori condizioni di sicurezza, nell'ambito di azioni in materia di inclusione e presidio sociale a valere sul PR FSE+ 2021-2027. Obiettivo generale del progetto è promuovere la cura delle comunità e delle relazioni organizzando laboratori creativi e iniziative di animazione socioculturale diffuse nei vari quartieri, al fine di generare nuove occasioni di incontro e conoscenza reciproca tra i cittadini, rivitalizzando le comunità meno coese e rafforzando i legami comunitari.
Le iniziative di piazzetta Bongo sono realizzate dall'Associazione Culturale Firenze Suona e con il sostegno della Cooperativa sociale Arca, del Centro di Creazione Cultura e del Teatro Solare. Alle iniziative partecipano attivamente anche gli operatori del Fantafondo e i volontari della Polisportiva La Nuova USAF ASD che gestisce il circolo in piazza.
Il progetto si pone l'obiettivo di utilizzare piazzetta Bongo come spazio di socializzazione per i residenti dell’area di via Rocca Tedalda attraverso attività, laboratori e spettacoli che diventino occasioni per tutti di vivere il territorio.
La varietà delle iniziative in programma e delle occasioni di incontro attraverso la musica e le arti visive, i laboratori per l’abbellimento della piazza stessa, la pet-therapy per condividere l’amore per gli amici a quattro zampe, i Giochi da Tavolo cooperativi per divertirsi all’insegna della regola più bella del mondo: “si vince e si perde tutti insieme!”, renderanno piazzetta Bongo una piazza aperta a tutti, per vivere il quartiere con sentimento e cura.
La festa finale, il 24 ottobre, coinvolgerà tutto il quartiere, ed in particolare i più giovani, con attività per ragazzi, momenti di convivialità e il concerto di Filtro, rapper che viene dal quartiere.
Programma Piazzetta Raffaele Bongo
7 settembre ore 18-24 Festa della Rificolona: festa in piazza con attività per bambini e musica per ragazzi
Ogni lunedì dal 15 settembre al 31 ottobre ore 15-19 Pet Therapy Collettiva
Da lunedì 22 a martedì 30 settembre ore 15-19 Street Art - Cura del territorio insieme alla street artist Luchadora
23 settembre ore 21-24 IL CLUB 27 - spettacolo con letture e musica tratto dal romanzo Rock’n’Roll Noir con Iacopo Meille e Federico Piras
Ogni giovedì dal 18 settembre al 9 ottobre ore 15-19 Drum Circle
20 settembre ore 21-24 Concerto: Rick Hutton + Nessuno Escluso
24 ottobre ore 17-22 Festa in Piazzetta Bongo
La festa coinvolgerà tutto il quartiere, ed in particolare i più giovani, con attività per ragazzi, momenti di convivialità, letture scelte, musica e il concerto di Filtro, rapper che viene dal quartiere
Per maggiori informazioni: https://www.firenzesuona.it