Giovedì 11 settembre 2025 in
piazza Dalmazia si terrà la festa di comunità di "
Facciamo Festa", il progetto del
Comune di Firenze, finanziato dalla Regione Toscana per
attività finalizzate a promuovere la partecipazione attiva dei cittadini e garantire maggiori condizioni di sicurezza, nell'ambito di azioni in materia di inclusione e presidio sociale.
Nel Quartiere 5 il progetto è stato realizzato dall’Associazione Superterrestre: designer, urban practitioner e architetti, hanno svolto un’analisi del contesto urbano di piazza Dalmazia e hanno costruito degli arredi urbani per sperimentare nuovi utilizzi. In apertura, alle 18, è prevista la presentazione del
report di ricerca sociale 'Superpubblico Dalmazia'.
Dalle 18 alle 20 sarà possibile partecipare al
laboratorio di riciclo creativo per adulti e bambini dedicato al riuso e alla trasformazione dei materiali. Dalle 19.00 alle 22 la piazza sarà animata dalla
marching band Hot Jazz FM. Alle 19 sarà inaugurato il
bookcrossing in via di Rifredi, sotto la pensilina del vecchio mercato, accanto alla piazza, realizzato in collaborazione con la
Biblioteca Leonardo da Vinci. E, infine, alle 20 è previsto il
picnic collettivo in piazza, per condividere cibo e socialità in un’atmosfera informale.
Programma – Piazza Dalmazia, 11 settembre 2025 Ore 18.00 – Presentazione del report di ricerca sociale 'Superpubblico Dalmazia'.
Ore 18.00 – 20.00 Laboratorio di riciclo creativo, per adulti e bambini, dedicato al riuso e alla trasformazione dei materiali.
Ore 19.00 – 22.00 Concerto della marching band Hot Jazz FM, che porterà energia e musica itinerante nella piazza.
Ore 19.00 – Inaugurazione del bookcrossing in via di Rifredi, sotto la pensilina del vecchio mercato, accanto alla piazza.
Ore 20.00 – Picnic collettivo in piazza, per condividere cibo e socialità in un’atmosfera informale.
Il progetto Facciamo Festa – Piazza Dalmazia è stato realizzato con il sostegno e la partecipazione di ARCI Firenze, SMS Rifredi, Cooperativa Il Girasole, la Banda del Buonumore, Tocca a Noi, Biblioteche Comunali e il Patto per la Lettura della Città di Firenze.Facciamo Festa – Piazza Dalmazia (codice 31t9087) è stato reso possibile con il concorso finanziario dell’Unione Europea, della Repubblica Italiana e della Regione Toscana, finanziato con Decreto Dirigenziale della Regione Toscana n. 7920/2025.
Tutte le attività del progetto sono a ingresso libero e gratuito.
Per maggiori informazioni:
https://www.comune.firenze.it/novita/notizie/facciamo-festa