Fare Lavoro Scarl ha aperto le iscrizioni al corso gratuito "Digicomp" in programma a Firenze. Il corso è finanziato con i fondi PNRR, tramite il programma GOL - Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori ed è promosso nell'ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Il percorso si articola sulle 5 aree di competenza DigComp divisi in Unità Formative: alfabetizzazione su informazioni e dati (12 ore); comunicazione e collaborazione (8 ore); creazione di contenuti digitali (12 ore); sicurezza (4 ore); risoluzione di problemi (4 ore). L'attività formativa fornirà conoscenze, abilità e attitudini utili per un uso sicuro, critico e consapevole delle tecnologie digitali nella vita quotidiana e professionale, con esempi concreti di applicazione (es. fact-checking, protezione dei dati, netiquette, gestione identità digitale).
Il corso prevede 40 ore totali di formazione in aula.
Requisiti
compimento del 16 anno di età e assolvimento dell'obbligo di istruzione e formazione (qualifica IeFP triennale) oppure compimento del 18 anno di età.
Coloro che sono interessati ad iscriversi al corso devono effettuare l'iscrizione al programma GOL esclusivamente presso i CPI - Centri per l'Impiego (www.regione.toscana.it/-/recapiti-e-orari-degli-uffici-sul-territorio) del territorio toscano che, dopo un primo colloquio, indirizzano le persone verso il tipo di attività formativa più adeguata: di aggiornamento o di riqualificazione. La persona dovrà in seguito scegliere con quale soggetto intende proseguire la fase di orientamento per l'iscrizione alla sola tipologia corsi per cui è risultata idonea, se con CPI o Agenzia per il lavoro.
I requisiti di accesso al programma GOL e i corsi disponibili sono consultabili sul Catalogo dell'offerta formativa della Regione Toscana: https://servizi.toscana.it/RT/catalogo-formativo/#/catalogo/home