Un progetto culturale che trasforma l’area intorno a piazza San Paolino in un grande laboratorio di arte, creatività e partecipazione. Organizzato dall'Associazione A Testa Alta per il Quartiere 1 di Firenze, sabato 20 settembre 2025 "Facciamo Festa" animerà la piazza con tanti artisti, laboratori per bambini e ragazzi, e una festa di quartiere in piazza San Paolino.
La mattina e il pomeriggio laboratori artistici per i più piccoli, dedicati ad attività di disegno, costruzioni in legno e materiali riciclati, giochi con carta e colori, serigrafia, pittura collettiva e molto altro, insieme ad artisti come Nian, Urto, Mr. G., Francesca Mucelli, Rinascimento Punk, Stefano Fiorina, Luchadora, Spazioterra e Acrylic Salsa. La sera dalle 19:30 alle 21:00 grande cena sociale in piazza riservata a residenti e gestori delle attività del quartiere, organizzata in collaborazione con le attività di ristorazione locali. Durante la giornata, la Zastava Orkestar Band si esibirà in una performance dal vivo, camminando e suonando tra via Palazzuolo e via San Paolino. La festa si concluderà al Centro per l’età libera – Il Grillo Parlante con il dj set di Rumy Gyal.
Il programma della giornata
sabato 20 settembre 2025
Ore 10-11
Laboratori
LUCHADORA - pittura con matite, colori acrilici e tempere
MR G - gioco artistico de Il Cadavere Squisito
ACRYLIC SALSA - scultura con ceci e stuzzicadenti
Ore 15-16
Laboratori
URTO - creazione di maschere di carta
SPAZIOTERRA - pittura condivisa
RINASCIMENTO PUNK - pitto-sculture in legno e materiali di riciclo
Ore 16
Zastava Orkestar Band - musica dal vivo
Ore 17-18
Laboratori
STEFANO FIORINA - creazione di fiori di carta
FRANCESCA MUCELLI - serigrafia
NIAN - gioco artistico de La Fabbrica dei Mostri
Ore 19.30-21
Cena sociale in piazza
Ore 21-23
RUMY GYAL Dj Set - musica presso Il Grillo Parlante
“Facciamo festa” è il progetto del Comune di Firenze, Assessorato allo Sport e alle Politiche giovanili e Assessorato alla Sicurezza urbana e Polizia municipale, finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito dell’Avviso per la concessione di contributi agli enti locali per la realizzazione di progetti per promuovere la partecipazione attiva dei cittadini e garantire maggiori condizioni di sicurezza, nell'ambito di azioni in materia di inclusione e presidio sociale a valere sul PR FSE+ 2021-2027. Obiettivo generale del progetto è promuovere la cura delle comunità e delle relazioni organizzando laboratori creativi e iniziative di animazione socioculturale diffuse nei vari quartieri, al fine di generare nuove occasioni di incontro e conoscenza reciproca tra i cittadini, rivitalizzando le comunità meno coese e rafforzando i legami comunitari.
Per maggiori informazioni: https://www.comune.firenze.it/novita/notizie/facciamo-festa