Città di Firenze
Home > Webzine > "Punto di Contatto", workshop di improvvisazione teatrale al MAD Murate Art District di Firenze
venerdì 26 settembre 2025

"Punto di Contatto", workshop di improvvisazione teatrale al MAD Murate Art District di Firenze

12-09-2025
Venerdì 12 settembre 2025, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, il MAD - Murate Art District di Firenze, in piazza delle Murate, ospita "Punto di Contatto", il workshop di improvvisazione teatrale a cura di Andrea Genovese e Mattia Bacchetti della compagnia Interazioni Elementari.

"Quando funzioniamo? Quando accade che ciò che cerchiamo nel teatro – l’autenticità, la presenza, l’ascolto profondo – si intrecci naturalmente con la nostra vita quotidiana? Quali sono i segnali che ci fanno dire: “sto funzionando davvero”? E cosa accade, dentro di noi, quando succede? In questo laboratorio esploreremo proprio questi momenti: attimi in cui mente, corpo e spirito sembrano allinearsi spontaneamente. Momenti di grazia, in cui l’atto creativo si manifesta senza sforzo, e il teatro diventa non solo una forma espressiva, ma una chiave per accedere a uno stato di presenza reale. Il lavoro proposto si muove su due binari intrecciati: Da un lato, la pratica teatrale, con i suoi strumenti di improvvisazione, ascolto, training fisico ed emotivo; Dall’altro, la vita reale, con le sue domande aperte, i suoi ritmi e le sue contraddizioni.

Attraverso esercizi individuali e di gruppo, dialoghi e momenti di confronto diretto con i partecipanti, il laboratorio favorisce l’emersione di “training personali” nati da esigenze autentiche. Non modelli da seguire, ma esperienze da vivere, costruite in tempo reale, nel qui e ora.

Crediamo che il teatro, oggi, possa essere molto più di uno spazio performativo: Può diventare un luogo in cui riconoscere i nostri “bug” – quei blocchi che ci portiamo dietro nella vita di tutti i giorni – e trasformarli in potenziale espressivo. Può restituirci la libertà di sciogliere ciò che ci limita fuori dalla scena, e allo stesso tempo rinvigorire la nostra presenza sul palco.

Di cosa hai bisogno per attivare il tuo essere? Questa è la domanda da cui partiremo. Perché l’improvvisazione, se ben condotta, non è solo un gioco creativo, ma un percorso di consapevolezza. Un’arte che ci invita ad arrenderci al flusso, a fidarci del momento, ad attraversare quella soglia senza sapere esattamente cosa c’è dall’altra parte. Ed è proprio lì che si apre la possibilità di funzionare davvero."

Orario: dalle 10.00 alle 13.00 – pausa – dalle 14.00 alle 19.00

Massimo 12 partecipanti. Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria entro il giorno 10 settembre 2025.

Per maggiori informazioni: info@interazionielementari.com  334 7316465 / 340 5004969