Città di Firenze
Home > Webzine > Toscanaincontemporanea 2025: al via la call "La Balena ManifestA" per giovani artisti under 35
venerdì 26 settembre 2025

Toscanaincontemporanea 2025: al via la call "La Balena ManifestA" per giovani artisti under 35

16-09-2025

Al via La Balena ManifestA, il progetto ideato da Balena n°5 APS di Sinalunga per Toscanaincontemporanea 2025, patrocinato da Accademia di Belle Arti di Firenze, dal Sistema Museale di Ateneo fiorentino, dal Comune di Sinalunga, Valdichiana 2025. 

Al centro del progetto c'è la call per giovani artisti under 35. Rivolta a creativi attivi, residenti o frequentanti una scuola in Toscana, questa call intende valorizzare il talento emergente offrendo uno spazio di espressione libera e contemporanea. I partecipanti sono invitati a reinterpretare il simbolo della balena fossile di Sinalunga attraverso qualsiasi linguaggio visivo — pittura, illustrazione, fotografia— per dar vita a un manifesto che parli di evoluzione, natura e futuroScadenza: 30 novembre 2025 

A seguire, una selezione curata da un comitato (che sarà svelato alla chiusura del bando) porterà alla pubblicazione di un catalogo a cura di CSRE Editore e a una mostra al Cinema Notorious dall’8 al 15 febbraio 2026, in occasione della Giornata Mondiale delle Balene.

I primi 3 vincitori della Linea 1 riceveranno inoltre un premio in formazione grazie a FUORISEDE, con strumenti concreti per la comunicazione.

Per maggiori informazioni: https://www.balenanumero5.it