Città di Firenze
Home > Webzine > Facciamo Festa: Rick Hutton Electric Band in concerto gratuito in Piazzetta Bongo
venerdì 26 settembre 2025

Facciamo Festa: Rick Hutton Electric Band in concerto gratuito in Piazzetta Bongo

20-09-2025

Sabato 20 settembre 2025, alle ore 21.00, in Piazzetta Bongo (Via Rocca Tedalda - Case Minime) arriva in programma il concerto della Rick Hutton Electric Band con open act dei Nessuno Escluso per la rassegna Facciamo Festa, a cura di Firenze Suona, con il sostegno della Cooperativa sociale Arca, del Centro di Creazione Cultura e del Teatro Solare e in collaborazione con Fantafondo e Polisportiva La Nuova USAF ASD.

La Rick Hutton Electric Band ha il suo fulcro nel frontman Rick Hutton, cantante e appassionato di musica rock, della quale interpreta il lato vitale e liberatorio: un performer coinvolgente e comunicativo che irradia un’energia contagiosa. Lo accompagna e lo asseconda una formazione di musicisti professionisti rinnovata nel 2018. Oltre che musicista, giornalista musicale e presentatore di festival prestigiosi quali il Porretta Soul Festival e il Firenze Suona Contest, protagonista tra l’altro degli anni straordinari del primo canale televisivo 100% musicale in Italia e in Europa, Videomusic: l’esperienza di Rick Hutton come spettatore privilegiato del mondo rock dà allo show la sua forma particolare. Una scaletta di cover iconiche del trentennio a partire dagli anni ’60 – brani-inno universalmente noti e amati con alcune “chicche“ meno conosciute ma di grande godibilità –, ambientate dalle narrazioni con cui Rick – da solo o in dialogo con i colleghi sul palco – intreccia aneddoti, ricordi personali e riflessioni sulla musica e sui suoi protagonisti, sugli stili, le piccole e grandi rivoluzioni nella mentalità, nel costume e nella società che hanno accompagnato gli anni d’oro del rock, ripercorsi con intensità, leggerezza e ironia. Uno spettacolo in cui il pubblico viene condotto attraverso una cronistoria della musica rock, in una sequenza vivida, emozionante e avvincente come un film.

Nessuno Escluso, nati nel 2022, sono formati da Massimo Morelli (chitarra e voce principale), Raffaele Polito (basso e seconda voce), Marco Miai (batteria). I primi mesi vengono passati alla stesura di nuovi brani originali e alla ricerca di un sound personale, riprendendo anche brani acustici già scritti ai quali viene messo un vestito più rock. Ancora però la formazione è molto sperimentale ed è solo con l’arrivo di Raffa al basso, nell’aprile/maggio 2023 che il gruppo prende definitivamente vita, trovando una forma, una strada, un sound riconoscibile, un nome; Nessuno Escluso. A maggio 2024 viene pubblicato il primo singolo dal titolo Liberazione 64 e si mettono le basi per la pubblicazione del secondo singolo. A luglio 2024 esce Catene, secondo singolo della band che viene accompagnato da un videoclip girato presso il Lab9 di Sesto Fiorentino con la produzione e postproduzione di Peppe Catalanotto Sound graffiante, dinamico, a volte volutamente scarno e privo di dimostrazioni fini a se stesse, testi introspettivi a cavallo fra il dolce e l’amaro, che parlano di emozioni, riflessioni di vita, difficoltà e bellezza che si da nell’essere qui ed ora. Un Power-Trio atipico che attraverso la musica ha come primo obiettivo l'espressione di se stessi, dell’essere vivi, dell’essere veri.

La sicurezza passa anche attraverso iniziative ed eventi che fanno vivere gli spazi pubblici coinvolgendo direttamente i cittadini che quindi diventano i protagonisti. È questo l’obiettivo del progetto “Facciamo festa” con cui l’Amministrazione ha partecipato al bando della Regione Toscana assicurandosi 75mila euro per progetti finalizzati alla promozione della partecipazione attiva dei cittadini e garantire maggiori condizioni di sicurezza, nell'ambito di azioni in materia di inclusione e presidio sociale. A questi si sono aggiunti 32 mila stanziati direttamente dal Comune. Quasi 100mila euro quindi per trasformare gli spazi pubblici, renderli più vivibili e vissuti. Per ogni quartiere sono stati individuati uno o più luoghi, strada o piazza, considerati più a rischio o comunque delicato: via Palazzuolo e piazza San Paolino per il Quartiere 1, piazzetta Raffaele Bongo (zona Rocca Tedalda) nel Quartiere 2, piazza Elia Dalla Costa nel Quartiere 3, giardino dei Giuncoli di via Canova nel Quartiere 4, piazza Dalmazia nel Quartiere 5. Qui si svolgeranno le attività che non saranno solo partecipate ma anche promosse e organizzate dagli stessi cittadini. Le iniziative sono tutte a ingresso libero gratuito. A conclusione del progetto, che inizia il 25 giugno e termina a fine ottobre, in ogni quartiere è prevista l’organizzazione di una cena in piazza ispirata alla ‘Festa dei Vicini’ nata a Parigi nel 1999 e promossa a livello europeo dall'associazione European Neighbours’ Day.

Le iniziative di piazzetta Bongo sono realizzate dall'Associazione Culturale Firenze Suona e con il sostegno della Cooperativa sociale Arca, del Centro di Creazione Cultura e del Teatro Solare. Alle iniziative partecipano attivamente anche gli operatori del Fantafondo e i volontari della Polisportiva La Nuova USAF ASD che gestisce il circolo in piazza. Il progetto si pone l'obiettivo di utilizzare piazzetta Bongo come spazio di socializzazione per i residenti dell’area di via Rocca Tedalda attraverso attività, laboratori e spettacoli che diventino occasioni per tutti di vivere il territorio. La varietà delle iniziative in programma e delle occasioni di incontro attraverso la musica e le arti visive, i laboratori per l’abbellimento della piazza stessa, la pet-therapy per condividere l’amore per gli amici a quattro zampe, i Giochi da Tavolo cooperativi per divertirsi all’insegna della regola più bella del mondo: “si vince e si perde tutti insieme!”, renderanno piazzetta Bongo una piazza aperta a tutti, per vivere il quartiere con sentimento e cura. La festa finale, il 24 ottobre, coinvolgerà tutto il quartiere, ed in particolare i più giovani, con attività per ragazzi, momenti di convivialità e il concerto di Filtro, rapper che viene dal quartiere.

Per maggiori informazioni: https://www.comune.firenze.it/novita/notizie/facciamo-festa