Martedì 23 settembre 2025, alle ore 21.00, in Piazzetta Bongo (Via Rocca Tedalda - Case Minime) va in scena "Il Club 27", spettacolo di letture e musica con Iacopo Meille e Federico Piras tratto dal romanzo Rock’n’Roll Noir di Elisa Giobbi, per la rassegna Facciamo Festa, a cura di Firenze Suona, con il sostegno della Cooperativa sociale Arca, del Centro di Creazione Cultura e del Teatro Solare e in collaborazione con Fantafondo e Polisportiva La Nuova USAF ASD.
Vite al limite, in costante equilibrio precario tra alcol, droga, sesso, relazioni malate e successo. Così potrebbero essere descritte le esistenze dei membri di un circolo del quale nessuno vorrebbe far parte: il Club 27. che annovera, tra gli altri. Robert Johnson. Brian Jones. Jimi Hendrix. Janis Joplin, Jim Morrison, Kurt Cobain. Amy Winehouse. Ma è soprattutto nell'amore viscerale per la musica, nella curiosità illimitata e nell'audace sperimentazione artistica ed esistenziale, uniti a un talento di dimensioni eccezionali e dalla portata straordinaria e imprevedibile, che questi giganti della musica contemporanea hanno trovato l'origine di una passione per la vita tanto ardente e assoluta da bruciarli in fretta, fino a consumarli. Tanti musicisti li hanno ammirati e addirittura invidiati per le loro incredibili capacità, al punto da cercarne l'origine in una dimensione sovrannaturale. Tantissimi li hanno idolatrati e venerati come semidei, numi tutelari che risiedono a pieno titolo nell'alto dell'Olimpo rock. Alcuni hanno avuto la sorte di percorrere un tratto di strada con loro, e spesso da quegli intricati, ripidi o scoscesi sentieri non sono usciti vivi. In pochi hanno amato la persona oltre il personaggio, e in pochissimi sono stati corrisposti. Ma l'unico vero amore che loro hanno vissuto dall'inizio alla fine e da cui non si sono mai separati è stato quello per la musica, che li ha ricambiati e continuerà a farlo. Per l'eternità.
La sicurezza passa anche attraverso iniziative ed eventi che fanno vivere gli spazi pubblici coinvolgendo direttamente i cittadini che quindi diventano i protagonisti. È questo l’obiettivo del progetto “Facciamo festa” con cui l’Amministrazione ha partecipato al bando della Regione Toscana assicurandosi 75mila euro per progetti finalizzati alla promozione della partecipazione attiva dei cittadini e garantire maggiori condizioni di sicurezza, nell'ambito di azioni in materia di inclusione e presidio sociale. A questi si sono aggiunti 32 mila stanziati direttamente dal Comune. Quasi 100mila euro quindi per trasformare gli spazi pubblici, renderli più vivibili e vissuti. Per ogni quartiere sono stati individuati uno o più luoghi, strada o piazza, considerati più a rischio o comunque delicato: via Palazzuolo e piazza San Paolino per il Quartiere 1, piazzetta Raffaele Bongo (zona Rocca Tedalda) nel Quartiere 2, piazza Elia Dalla Costa nel Quartiere 3, giardino dei Giuncoli di via Canova nel Quartiere 4, piazza Dalmazia nel Quartiere 5. Qui si svolgeranno le attività che non saranno solo partecipate ma anche promosse e organizzate dagli stessi cittadini. Le iniziative sono tutte a ingresso libero gratuito. A conclusione del progetto, che inizia il 25 giugno e termina a fine ottobre, in ogni quartiere è prevista l’organizzazione di una cena in piazza ispirata alla ‘Festa dei Vicini’ nata a Parigi nel 1999 e promossa a livello europeo dall'associazione European Neighbours’ Day.
Le iniziative di piazzetta Bongo sono realizzate dall'Associazione Culturale Firenze Suona e con il sostegno della Cooperativa sociale Arca, del Centro di Creazione Cultura e del Teatro Solare. Alle iniziative partecipano attivamente anche gli operatori del Fantafondo e i volontari della Polisportiva La Nuova USAF ASD che gestisce il circolo in piazza. Il progetto si pone l'obiettivo di utilizzare piazzetta Bongo come spazio di socializzazione per i residenti dell’area di via Rocca Tedalda attraverso attività, laboratori e spettacoli che diventino occasioni per tutti di vivere il territorio. La varietà delle iniziative in programma e delle occasioni di incontro attraverso la musica e le arti visive, i laboratori per l’abbellimento della piazza stessa, la pet-therapy per condividere l’amore per gli amici a quattro zampe, i Giochi da Tavolo cooperativi per divertirsi all’insegna della regola più bella del mondo: “si vince e si perde tutti insieme!”, renderanno piazzetta Bongo una piazza aperta a tutti, per vivere il quartiere con sentimento e cura. La festa finale, il 24 ottobre, coinvolgerà tutto il quartiere, ed in particolare i più giovani, con attività per ragazzi, momenti di convivialità e il concerto di Filtro, rapper che viene dal quartiere.
Per maggiori informazioni: https://www.comune.firenze.it/novita/notizie/facciamo-festa