Il progetto DANEEL: Cittadini consapevoli e sicuri nello spazio cibernetico è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
L'iniziativa, articolata in cinque incontri per un totale di dieci ore, intende promuovere un percorso di cittadinanza digitale, affrontando temi di grande attualità quali la sicurezza informatica, i diritti digitali, l’uso responsabile delle tecnologie. L’obiettivo è fornire ai “nativi digitali” una vera e propria cassetta degli attrezzi per muoversi con maggiore consapevolezza nello spazio digitale, tutelando se stessi e gli altri dalle minacce della rete.
DANEEL è valido ai fini del PCTO, dell’Educazione civica e dell’Orientamento. Coordinato dal professor Stefano Pietropaoli del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze e dall’Associazione Ada Lovelace, è realizzato grazie al contributo della Fondazione CR Firenze, nell’ambito del bando PortaleRagazzi 2025.
- Le scuole superiori di Firenze possono iscriversi tramite il Portale de Le Chiavi della Città: https://www.chiavidellacitta.it/progetti/cod-193-daneel-cittadini-consapevoli-e-sicuri-nello-spazio-cibernetico/
- Le scuole superiori di Scandicci possono iscriversi tramite il Portale Ragazzi: http://sviluppo.portaleragazzi.it/progetto/progetto-daneel/
Le iscrizioni chiuderanno il 31 ottobre 2025. I posti sono limitati.
Per maggiori informazioni: https://www.progettodaneel.it