
Diventa anche tu un “IA-gente speciale”!
Venerdì 26 settembre 2025, dalle ore 15.00 alle 22.00, Piazza Santissima Annunziata a Firenze ospiterà lo stand "IA-gents of CyberSafety – Agenti digitali contro i pericoli della rete", all'interno del Padiglione Ragazzi durante la Bright Night. In questo laboratorio per ragazze e ragazzi tra i 12 e i 18 anni sarà possibile esplorare i pericoli nascosti della rete – dalle trappole delle fake news al cyberbullismo – e scoprire come usare l’intelligenza artificiale per difendersi e aiutare chi è in difficoltà. Con quiz, simulazioni e mini-missioni, ogni partecipante riceverà il proprio Cyber Badge, un simbolo delle nuove competenze digitali acquisite. Perché la sicurezza in rete comincia con la conoscenza… e con un pizzico di tecnologia!
L'evento rappresenta un'occasione preziosa per riflettere sui rischi e le sfide legate all'uso dell’intelligenza artificiale attraverso giochi e materiali creati ad hoc e per conoscere più da vicino il progetto
DANEEL -
https://www.progettodaneel.it – un’iniziativa di cittadinanza digitale rivolta agli studenti delle scuole superiori di Firenze e Scandicci a cui è possibile iscriversi qui:
http://sviluppo.portaleragazzi.it/progetto/progetto-daneel/ Le attività proposte sono state rese possibili grazie al prezioso contributo della Fondazione CR Firenze nell’ambito del bando PortaleRagazzi 2025.Attività a cura del Dipartimento di Scienze Giuridiche (DSG) dell’Università degli Studi di Firenze.PARTECIPAZIONE GRATUITAPer maggiori informazioni:
https://bright-night.it/ia-gents-of-cybersafety-agenti-digitali-contro-i-pericoli-della-rete/