Città di Firenze
Home > Webzine > "Pratiche coreografiche per una danza condivisa", workshop di Stephanie Thiersch al PARC
giovedì 16 ottobre 2025

"Pratiche coreografiche per una danza condivisa", workshop di Stephanie Thiersch al PARC

01-10-2025

Mercoledì 1 ottobre 2025, dalle ore 17.00 alle 19.00, il PARC - Performing Arts Research Centre di Firenze, al piazzale delle Cascine 4/5/7, ospita il workshop "Pratiche coreografiche per una danza condivisa" di Stephanie Thiersch grazie al progetto di Fabbrica Europa nell’ambito di "Visioni" promosso dal Teatro Puccini per l'Autunno Fiorentino 2025.

Stephanie Thiersch, direttrice artistica della compagnia MOUVOIR di Colonia, conduce un laboratorio gratuito basato sul suo metodo coreografico: un approccio transculturale e interdisciplinare che esplora la danza come spazio condiviso, in cui il corpo diventa luogo d’incontro, scambio e trasformazione. Lǝ partecipantǝ saranno guidatǝ in un percorso esperienziale che mette al centro la relazione, il gesto e la presenza come pratica collettiva.

Il progetto Visioni ha l’obiettivo di vivacizzare l’area limitrofa al Teatro Puccini di Firenze con spettacoli caratteristici della sua linea artistica, valorizzando anche spazi inusuali quali il parco di Villa Strozzi e coinvolgendo altre strutture teatrali quali il Teatro delle Spiagge al fine di favorire la circuitazione del pubblico. Inoltre, si mira a promuovere l’attività del Teatro Puccini anche in relazione alla stagione teatrale ordinaria avvicinando il pubblico dei quartieri limitrofi. Visioni è realizzata nell'ambito dell'Autunno Fiorentino 2025 con il contributo del Ministero della Cultura e del Comune di Firenze.

Per maggiori informazioni: fabbricaeuropa.workshop@gmail.com