Irecoop ha aperto le iscrizioni al
corso gratuito "Internet e posta elettronica" in programma a Firenze. Il corso è finanziato con i fondi PNRR, tramite il
programma GOL - Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori ed è promosso nell'ambito di
GiovaniSì, il progetto della
Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Il corso copre i concetti fondamentali di navigazione in rete, inclusa la sicurezza online, come identificare un sito web sicuro e l'uso dei certificati digitali. Si esplorano le operazioni di base nel browser, come la navigazione tra le pagine web, l'uso della barra degli indirizzi, il salvataggio di file e testi, e l'invio di moduli online. Vengono trattate anche le impostazioni del browser, come la configurazione della home page, la gestione della cronologia e dei file temporanei, e l'eliminazione dei dati salvati. Gli studenti imparano a scaricare contenuti dal web, a copiare testi, immagini e URL, e a stampare. Viene affrontato l'uso della posta elettronica, comprendendo invio, ricezione e organizzazione dei messaggi, oltre a esercitazioni pratiche. Si risolvono problemi tecnici comuni nell'uso dei dispositivi e delle tecnologie digitali e si riflette sull'autovalutazione delle proprie digital soft skills, cercando opportunit di crescita e certificazioni.
Il corso prevede 20 ore totali di formazione in aula.
RequisitiCompimento del 16 anno di età e assolvimento dell'obbligo di istruzione e formazione (qualifica IeFP triennale) oppure compimento del 18 anno di età. Per i cittadini stranieri, al fine di garantire la partecipazione con successo al corso, è consigliata un'adeguata conoscenza della lingua italiana.
Coloro che sono interessati ad iscriversi al corso devono effettuare l'iscrizione al programma GOL esclusivamente presso i CPI - Centri per l'Impiego (
www.regione.toscana.it/-/recapiti-e-orari-degli-uffici-sul-territorio) del territorio toscano che, dopo un primo colloquio, indirizzano le persone verso il tipo di attività formativa più adeguata: di aggiornamento o di riqualificazione. La persona dovrà in seguito scegliere con quale soggetto intende proseguire la fase di orientamento per l'iscrizione alla sola tipologia corsi per cui è risultata idonea, se con CPI o Agenzia per il lavoro.
I requisiti di accesso al programma GOL e i corsi disponibili sono consultabili sul
Catalogo dell'offerta formativa della Regione Toscana:
https://servizi.toscana.it/RT/catalogo-formativo/#/catalogo/home