Online l'Open Call per "Ogni corpo, ogni espressione", una delle iniziative del progetto Welfare Culturale di Fondazione CR Firenze, a cura di MAD - Murate Art District e Versiliadanza, finanziato da Comune di Firenze nell’ambito del Programma PN Metro Plus e Città Medie Sud con fondi FSE, interamente gratuito.
Un percorso coreutico professionale inclusivo che si articola in una call per accedere a corsi formativi orientati su varie discipline: coreografia, performance e danza, voce e musica.
Il corso prevede un massimo di 24 borse di studio dedicate a giovani e adulti con disabilità intellettiva, trisomia 21, ipovedenti e non vedenti, amanti delle arti performative con o senza esperienze pregresse, e un massimo di 16 borse di studio dedicate a caregiver, operatori sanitari, operatori sociali, educatori che affiancano abitualmente persone con disabilità. Al termine della selezione verranno formati un corso misto per principianti e un corso misto avanzato, per chi ha già confidenza con almeno una delle discipline praticate.
Il percorso formativo, che impegnerà i borsisti per l’intero anno scolastico, si terrà presso MAD Murate Art District, piazza delle Murate, Firenze, ogni sabato mattina – dal 25 ottobre 2025 al 30 maggio 2026 – con eccezione dei giorni festivi 1° novembre e 27 dicembre 2025, 3 gennaio, 4 e 25 aprile 2026.
Coreografia, sensorialità e danza, voce e musica, sono questi gli ambiti che verranno esplorati dai partecipanti durante le lezioni, tenute da docenti e artisti con alle spalle una lunga esperienza di insegnamento a persone con disabilità. In “cattedra” l’artista sonora e musicista Agnese Banti, la coreografa, danzatrice e psicologa Marta Bellu, la ricercatrice e performer Angela Burico, i danzatori Laura Lucioli, Camilla Guarino, Giuseppe Comuniello, la pedagogista, cantante, artista interdisciplinare Benedetta Manfriani e il compositore, performer e tecnico del suono Francesco Toninelli che grazie alle loro capacità e competenze, condurranno una serie di interventi basati su pratiche artistiche declinate con attenzione alle necessità di artisti con disabilità intellettiva o visiva e loro caregiver.
Il corso, generalmente tenuto a porte chiuse, potrà prevedere momenti aperti al pubblico.
Il calendario e le giornate aperte saranno confermati e comunicati con anticipo.
Candidature e selezioni
Per candidarsi per la borsa di studio è necessario inviare CV e lettera motivazionale all’indirizzo info.mad@musefirenze.it con Oggetto: “Candidatura Borsa di studio per il Progetto OGNI CORPO, OGNI ESPRESSIONE” entro e non oltre le ore 9:00 del 9 ottobre 2025, specificando (e se possibile attestando) se il candidato ha già frequentato corsi nelle materie del programma, in quale scuola, in quale disciplina, con quale frequenza e per quanti anni.
I candidati per la borsa di studio saranno selezionati tramite un colloquio conoscitivo individuale presso MAD Murate Art District da effettuarsi in data venerdì 10 ottobre 2025 dalle 9,00 alle 13,00. A parità di valutazione saranno privilegiate persone provenienti da famiglie a basso reddito. A tal fine i candidati potranno allegare attestazione ISEE.
Per maggiori informazioni: www.murateartdistrict.it - info.mad@musefirenze.it