Centro Studi Pluriversum ha aperto le iscrizioni al
corso gratuito "Formazione lavoratori sicurezza – rischio medio" in programma a Firenze. Il corso è finanziato con i fondi PNRR, tramite il
programma GOL - Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori ed è promosso nell'ambito di
GiovaniSì, il progetto della
Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Il corso prevede 12 ore totali di formazione in aula.
Contenuti formativi:
Formazione generale (4 ore) - I principi costituzionali e civilistici in materia di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e le Direttive Europee; la legislazione generale e speciale in materia di prevenzione infortuni e igiene del lavoro; il sistema legislativo; i soggetti del Sistema di Prevenzione aziendale secondo il Testo Unico sulla Sicurezza Dlgs 81/08; i dispositivi di protezione individuale; i concetti di pericolo e rischio; danno, prevenzione e protezione; organi di vigilanza, controllo e assistenza.
Formazione specifica (8 ore) - I rischi nelle attività di lavoro in ambito artigianale ed agricolo; i cantieri di lavoro ed i rischi tipici delle attività di cantiere; tipologie di rischio; i dispositivi di protezione individuale; le malattie professionali; stress lavoro correlato; principi di antincendio; principi di primo soccorso e comportamento in caso di incidente in azienda; situazioni di emergenza e comportamenti nelle diverse situazioni.
RequisitiCompimento del 16 anno di età e assolvimento dell'obbligo di istruzione e formazione (qualifica IeFP triennale) oppure compimento del 18 anno di età. Gli utenti stranieri che non siano in possesso di idonea documentazione attestante la conoscenza della lingua italiana dovranno effettuare una prova di verifica della competenza linguistica minima per accedere al corso, pari al livello A2.
Coloro che sono interessati ad iscriversi al corso devono effettuare l'iscrizione al programma GOL esclusivamente presso i CPI - Centri per l'Impiego (
www.regione.toscana.it/-/recapiti-e-orari-degli-uffici-sul-territorio) del territorio toscano che, dopo un primo colloquio, indirizzano le persone verso il tipo di attività formativa più adeguata: di aggiornamento o di riqualificazione. La persona dovrà in seguito scegliere con quale soggetto intende proseguire la fase di orientamento per l'iscrizione alla sola tipologia corsi per cui è risultata idonea, se con CPI o Agenzia per il lavoro.
I requisiti di accesso al programma GOL e i corsi disponibili sono consultabili sul
Catalogo dell'offerta formativa della Regione Toscana:
https://servizi.toscana.it/RT/catalogo-formativo/#/catalogo/home