Città di Firenze
Home > Webzine > Programma GOL: corso gratuito sul Personal Computer di Cescot a Firenze
giovedì 16 ottobre 2025

Programma GOL: corso gratuito sul Personal Computer di Cescot a Firenze

09-10-2025
Cescot ha aperto le iscrizioni al corso gratuito "Personal Computer - Hardware e Software" in programma a Firenze. Il corso è finanziato con i fondi PNRR, tramite il programma GOL - Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori ed è promosso nell'ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Il corso affronta le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ICT), esplorando i principali tipi di computer come desktop, laptop e tablet, nonchè dispositivi comuni come smartphone, lettori multimediali e fotocamere digitali. Vengono inoltre analizzate le periferiche integrate ed esterne, come stampanti, schermi, tastiere, mouse, webcam, altoparlanti, microfoni e docking station. Viene approfondito l'uso del sistema operativo, con particolare attenzione alle operazioni di avvio e spegnimento del computer. Gli studenti imparano a utilizzare gli elementi fondamentali del sistema operativo, come il desktop, le icone e le finestre, e a gestire le impostazioni e le memorie. Inoltre, vengono trattate le operazioni pratiche di gestione dei documenti, come il salvataggio, l'assegnazione di nomi ai file, e la stampa, oltre all'installazione, disinstallazione e test delle stampanti.

Il corso prevede 20 ore totali di formazione in aula.

Requisiti
Compimento del 16 anno di età e assolvimento dell'obbligo di istruzione e formazione (qualifica IeFP triennale) oppure compimento del 18 anno di età. Per i cittadini stranieri, al fine di garantire la partecipazione con successo al corso, è consigliata un'adeguata conoscenza della lingua italiana.

Coloro che sono interessati ad iscriversi al corso devono effettuare l'iscrizione al programma GOL esclusivamente presso i CPI - Centri per l'Impiego (www.regione.toscana.it/-/recapiti-e-orari-degli-uffici-sul-territorio) del territorio toscano che, dopo un primo colloquio, indirizzano le persone verso il tipo di attività formativa più adeguata: di aggiornamento o di riqualificazione. La persona dovrà in seguito scegliere con quale soggetto intende proseguire la fase di orientamento per l'iscrizione alla sola tipologia corsi per cui è risultata idonea, se con CPI o Agenzia per il lavoro.

I requisiti di accesso al programma GOL e i corsi disponibili sono consultabili sul Catalogo dell'offerta formativa della Regione Toscana: https://servizi.toscana.it/RT/catalogo-formativo/#/catalogo/home