Fino a venerdì 24 ottobre 2025 sono aperte le candidature a "Eudemonia. La felicità in quanto fine ultimo assegnato agli uomini e alle loro azioni", masterclass diretta dal regista Armando Punzo rivolta a registe/registi e dramaturg dal 4 al 6 novembre 2025 al Nuovo Rifredi Scena Aperta di Firenze.
Armando Punzo guiderà i partecipanti nell'esplorazione del proprio metodo creativo, in particolare delle tecniche di scrittura e regia di un artista, la cui formazione registica è da autodidatta assoluto senza una tradizione, né una scuola alle spalle, e che ha fatto del teatro un linguaggio di rivolta verso sé stesso e gli altri.
Ai registi selezionati si richiede di presentarsi con un’idea per un progetto di regia da sviluppare (un testo, un tema o altro), e di portare lo strumento/device ritenuto più utile per esprimere la propria creatività (computer, strumenti musicali, videocamera etc…).
Ai dramaturg selezionati si richiede di portare un computer per effettuare eventuali ricerche di documenti e materiali.
Il lavoro sarà interamente condotto da Armando Punzo, con la partecipazione di Rossella Menna, studiosa e docente di Performing Arts.
"Il tema è il tema che non c’è. Non quello già dato, che già conosci, non i temi predefiniti dai bandi nazionali ed europei, non quelli socialmente e politicamente corretti, utili e alla moda, ma quello che di nuovo e impensabile puoi scoprire nel tuo viaggio creativo. La mia formazione registica è da autodidatta assoluto. Non ho alle spalle una tradizione né una scuola. Sono partito dall’insoddisfazione, dall'insofferenza per la mancanza di libertà nell’umano; il teatro quindi è arrivato dopo, come linguaggio che mi offriva una possibilità di rivolta verso me stesso e gli altri. Per come li intendo io, credo infatti che il teatro, la regia e la drammaturgia siano spesso una grande possibilità sprecata. La mia idea di regia è un progetto utopico di società completamente altra." Armando Punzo
Per maggiori informazioni e candidature:
https://www.teatrodellatoscana.it/it/evento/evento/eudemonia