Partirà a marzo 2026 una nuova edizione del corso biennale per diventare operatori professionisti in Interventi Assistiti con gli Animali (IAA). È organizzato da Antropozoa, ente riconosciuto per il suo approccio scientifico e multidisciplinare, l’unico in Italia affiliato a ISAAT (International Society for Animal Assisted Therapy), organismo internazionale che garantisce elevati standard formativi nel campo degli IAA.
In un ambito in cui si intrecciano salute umana, relazioni educative e benessere animale, sempre più diffuso e richiesto, non è accettabile alcuna improvvisazione: bisogna affidarsi a percorsi formativi rigorosi. Gli IAA richiedono competenze specifiche, aggiornate e validate scientificamente. Il corso proposto da Antropozoa, erogato rispettando tutte le indicazioni delle linee guida nazionali, prevede oltre 600 ore di formazione articolate in lezioni teoriche (in presenza e online), tirocini, supervisioni e weekend esperienziali. Sarà tenuto da docenti di rilievo internazionale. Particolare attenzione è dedicata all’educazione del cane e alla tutela del suo benessere, elementi centrali per garantire interventi efficaci e rispettosi.
Sede fisica del corso: Centro di Pet Therapy – Fattoria Terapeutica Antropozoa, Castelfranco Piandiscò (AR)
Modalità: Il corso si svolgerà in prevalenza in weekend esperienziali durante il biennio e, per la parte teorica, anche in lezioni online.
Destinatari: professionisti con formazione ed esperienza in ambito sanitario, educativo e sociale (medici, psicologi, educatori, infermieri, terapisti della riabilitazione, ecc.)
Scadenza iscrizioni: febbraio 2026
Colloqui e preselezioni: a partire da ottobre 2025
Informazioni e iscrizioni:
Email: corsobiennaleantropozoa@gmail.com
WhatsApp: 339 2010152
Siti web: www.antropozoa.it | www.isaat.org