SIOI Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale - e
LUMSA Libera Università Maria Santissima Assunta - uniscono la loro esperienza per lanciare il nuovo
Master Universitario di I livello in Analisi geopolitica: un percorso unico, progettato per formare analisti altamente qualificati nell’interpretazione degli scenari globali contemporanei.
Il Master avrà inizio il 4 dicembre 2025 e si svolgerà in modalità blended.
Formazione completa (1.500 ore, 60 CFU): lezioni frontali, seminari, esercitazioni, studio individuale e project work finale.
Programma multidisciplinare: alleanze e rivalità tra potenze, politica estera, crisi internazionali, geoeconomia, sicurezza e difesa, conflitti, diritto internazionale.
Approccio pratico e orientato all’attualità: analisi di scenari reali, focus sui nuovi rischi globali e sulle trasformazioni tecnologiche.
Docenti qualificati provenienti da università, istituzioni e organizzazioni internazionali.
Tirocinio curriculare facoltativo in enti pubblici, istituzioni, organizzazioni internazionali e imprese.
Il Master è pensato per i laureati di tutte le discipline, i funzionari pubblici, gli operatori e i consulenti nel settore internazionale, umanitario, economico e finanziario, i giornalisti, i ricercatori e il personale di centri di ricerca pubblici e privati, i professionisti delle relazioni istituzionali in ambito pubblico e privato.
Il Master mira a fornire
competenze avanzate per: leggere e interpretare la complessità delle relazioni tra Stati; comprendere le trasformazioni della globalizzazione e delle economie mondiali; interpretare i trend globali e supportare il decision-making strategico della tua organizzazione.
Per maggiori informazioni, iscrizioni e programma:
www.sioi.org