Martedì 4 novembre 2025, alle ore 17.00, il
MAD - Murate Art District di Firenze, in piazza delle Murate, ospita l'
incontro di presentazione e restituzione del progetto europeo PILLOT – Promoting Inclusive Language Learning Opportunities through Local Culture and Cultural Heritage. Un’iniziativa realizzata da
Stazione Utopia in collaborazione con
LiMo – Linguaggi in Movimento, che esplora e sviluppa nuovi approcci all’apprendimento linguistico integrando lingua, cultura e patrimonio locale.
Durante l’incontro verrà presentata una selezione di materiali didattici, giochi linguistici, schede e percorsi urbani ideati per facilitare l’apprendimento dell’italiano L2 attraverso l’esperienza diretta e la valorizzazione del patrimonio culturale.
Il progetto coinvolge musei, centri di alfabetizzazione e istituzioni culturali in diversi Paesi europei, con l’obiettivo di creare opportunità educative per persone con background migratorio e rifugiate/i.
Le risorse prodotte sono il risultato di un lavoro cooperativo transnazionale sviluppato nell’ambito del
programma Erasmus+ “Cooperative Partnerships in Adult Education”, realizzato da Stazione Utopia insieme a The Museum of Warsaw – Polonia (ente coordinatore), Inlingua – Lussemburgo, Democratic Education Centre – Repubblica Ceca, The Transylvanian Museum of Ethnography – Romania.
L’incontro è rivolto in particolare a facilitatrici/ori linguistiche/i ed educatrici/ori museali interessatə a sperimentare metodologie innovative e strumenti operativi da applicare nei propri contesti professionali.
Per maggiori informazioni:
www.stazioneutopia.com