Città di Firenze
Home > Webzine > Moda sostenibile: "SWAP – Scambia, Rigenera, Ispira" allo Spazio Recreos di Firenze
sabato 06 dicembre 2025

Moda sostenibile: "SWAP – Scambia, Rigenera, Ispira" allo Spazio Recreos di Firenze

22-11-2025
Rallentare, scegliere meglio, dare nuova vita a ciò che già esiste: è da qui che nasce "SWAP – Scambia, Rigenera, Ispira", un appuntamento dedicato alla moda sostenibile e alla bellezza del cambiamento in programma sabato 22 novembre 2025 dalle 10.00 alle 20.00 allo Spazio Recreos di Firenze, in via Orti Oricellari 6R. 

Questa nuova edizione è interamente dedicata alla moda circolare e alla rigenerazione consapevole. Un invito a rinnovare il proprio guardaroba in modo sostenibile, promuovendo il valore del riuso e dell’incontro. Porta fino a 10 capi o accessori in buono stato e di stagione: scambia abiti, borse, sciarpe, cappelli, guanti, scarpe — ma anche valigie e zaini pronti per nuovi viaggi. Un’occasione per alleggerire, reinventare e condividere, trasformando ciò che non usi più in nuove possibilità. Durante la giornata, due momenti speciali daranno voce al tema del rigenerare — sé stessi, la materia, le storie, a cura di Sol Gabriel, costumista e textile artist.

Workshop “Trame di donne” | Ore 15.30 – 17.30
Un laboratorio di memoria tessile in cui scarti e vecchi indumenti diventano piccoli arazzi narrativi.
Ogni partecipante porta con sé un tessuto personale e lo trasforma in un’opera poetica e sostenibile da custodire e tramandare.

“Ricami condivisi. Un gesto, mille fili” – Installazione interattiva
Un invito a partecipare, a toccare, a trasformare. Camicie bianche da uomo si offrono come tele vive, pronte ad accogliere segni, nodi e colori di chi vorrà lasciare traccia.bNon serve saper ricamare: basta il desiderio di esprimersi. Ogni filo diventa un pensiero intrecciato, ogni gesto un atto di libertà e cura. Così, punto dopo punto, le camicie cambiano pelle e voce, diventando un’opera collettiva cucita insieme da molte mani.

SWAP – Scambia, Rigenera, Ispira è un invito a ripensare il nostro modo di consumare e a scegliere la cura come forma di stile. Una giornata per condividere abiti, gesti e visioni di un futuro più sostenibile — dove la moda si fa relazione, arte e memoria. Tutti i capi non scambiati verranno donati alla Croce Rossa, per continuare a generare valore e solidarietà.

Prenotazioni
Per lo Swap e il workshop “Trame di donne” è necessaria la prenotazione via mail a info@greenfactoryfirenze.com  o sul sito www.greenfactoryfirenze.com 

L’installazione “Ricami condivisi” è invece liberamente accessibile per tutta la giornata, senza prenotazione.

L'evento è realizzato nell'ambito del progetto Recreos di Fondazione CR Firenze.

Contributo di partecipazione per lo Swap: 10€

Per maggiori informazioni: info@greenfactoryfirenze.com  - www.greenfactoryfirenze.com