
La promozione dell’offerta turistica integrata e delle eccellenze nelle filiere vitivinicola ed olivicolo-olearia è l'obiettivo del
nuovo corso IFTS Excellentia Chianti Classico promosso dal
Centro Studi Turistici di Firenze per valorizzare l’enogastronomia, il turismo e il patrimonio culturale locale.
Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del Programma regionale FSE+ periodo 2021-2027 e rientra nell'ambito di Giovanisì (
www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Il progetto
IFTS Excellentia Chianti Classico è promosso da ChiantiForm ETS in collaborazione con Istituto Agrario Ricasoli, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Siena, Fattoria Castello di Verrazzano, Consorzio vino Chianti Classico, Fondazione ITS TAB Firenze, Centro Studi Turistici
Il progetto, della durata di 990 ore, prevede la formazione della figura nazionale di specializzazione I.F.T.S. “Tecniche di progettazione e realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica” correlata con la Figura regionale del Responsabile della pianificazione e valorizzazione dell’attività agrituristica (247). si configura come percorso di specializzazione per la formazione di una professionalità orientata alla valorizzazione e promozione del territorio e delle sue principali filiere produttive che ne definiscono identità e brand a livello mondiale. L’obiettivo primario consiste, infatti, nell’approfondire la conoscenza delle eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche implementando competenze professionali funzionali a svolgere lavori qualificati nella filiera agribusiness, quanto in quella dell’accoglienza (agriturismo, turismo rurale, enogastronomico, ecc.) e nella promozione dell’agrifood per valorizzare e commercializzare le produzioni agroalimentari tipiche, incentrando la propria attenzione primaria sulle filiere viti-vinicola ed olivicolo-olearia che rappresentano il principale punto di forza del brand Chianti nel mondo.
La frequenza al corso è obbligatoria. Saranno ammessi a sostenere l’
esame finale per il rilascio dell’attestato di specializzazione I.F.T.S. coloro che abbiano frequentato almeno il 70% delle ore complessive previste e, all’interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di attività di stage. Non sono previste indennità relative alla frequenza e rimborsi per spese di alloggio, viaggio e vitto.
Il corso ha una durata complessiva di 990 ore, delle quali 594 ore di attività formativa (lezioni, attività laboratoriali in aula, 30 ore di accompagnamento) e 396 ore di stage aziendale.
Le lezioni si svolgeranno C.O. Centro Studi Turistici Via Piemonte, 7 - 50145 Firenze in orario 9-13 e/o 14-18 dal lunedì al venerdì, Il calendario dettagliato verrà fornito al momento dell’iscrizione.
Il corso è rivolto a giovani neodiplomati, di qualsiasi indirizzo, e adulti che vogliono entrare nel mercato del lavoro con una qualifica spendibile e altamente professionalizzante. Il corso è inoltre rivolto a quanti sono costretti a riqualificarsi, volendo loro offrire un percorso che non richieda specifiche competenze tecniche in ingresso, permettendo una rapida conversione professionale e un veloce inserimento lavorativo. Il corso prevede la partecipazione di 20 giovani e adulti, occupati o non occupati.
La scadenza per candidarsi è il 28 NOVEMBRE 2025.
Per maggiori informazioni:
https://centrostudituristicifirenze.it/eventi/corso-ifts-excellentia-chianti-classico/