
L'
agenzia formativa Artami (via del Guarlone, 28) ha aperto le iscrizioni al
corso gratuito per "Tecnica/o del sostegno all'autonomia personale, alla comunicazione e all'inclusione sociale a favore di alunni e studenti con disabilità" (Figura 537 del Repertorio Regionale) in programma a
Firenze. Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato dalla
Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 e inserito nell'ambito di
GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Il percorso è finalizzato a formare tecnici del settore socioassistenziale in grado di
svolgere la funzione di sostegno educativo nei confronti di soggetti con disabilità, in particolare nel contesto scolastico.
Il progetto ha una durata di 600 ore complessive di cui 330 di attività di aula 240 di stage e 30 di accompagnamento (8 individuali e 22 di gruppo).
I destinatari sono persone inoccupate o disoccupate in possesso dei seguenti requisiti: compimento del diciottesimo anno di età; qualifica professionale di livello 3 EQF nel settore Sanità-Sociale o Diploma di Scuola Secondaria di secondo grado; o senza titolo ma con almeno 3 anni di esperienza lavorativa documentata nell'attività professionale di riferimento. Per cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello B1 (QCER).
Il corso prevede un'indennità di frequenza pari a 3,50 € per ora di formazione per ciascun allievo, al netto delle ore di stage. L'indennità di frequenza è corrisposta solo a chi ha ottenuto l'attestazione finale prevista dal percorso frequentato (o abbia assolto alla frequenza minima prevista dal percorso), nel limite massimo di euro 250,00 e fino ad esaurimento delle risorse indicate nell'avviso.
Le domande di iscrizione, debitamente compilate, redatte su appositi moduli scaricabili dal sito web dell'Agenzia Artami, devo essere presentare a mano alla Segreteria dell'Agenzia Formativa (via del Guarlone, 28), dalle ore 9.00 alle ore 13.00 dal lunedì al venerdì
entro mercoledì 3 dicembre 2025.
Per maggiori informazioni:
www.artamiformazione.it