Città di Firenze
Home > Webzine > The British Institute of Florence: "Advantage al British" per studenti del Saffi e Buontalenti
sabato 06 dicembre 2025

The British Institute of Florence: "Advantage al British" per studenti del Saffi e Buontalenti

29-11-2025
Riparte “Advantage al British”, il programma di The British Institute of Florence con il patrocinio del Comune di Firenze, pensato per rafforzare l’occupabilità e ampliare le opportunità di vita delle studentesse e degli studenti fiorentini delle scuole del settore turistico-alberghiero. L’iniziativa offre percorsi, gratuiti, dedicati all’apprendimento dell’inglese e alla preparazione alle certificazioni Cambridge. 

La prima fase del progetto, avviata nell’autunno 2022 e conclusa nel febbraio 2025, ha coinvolto due scuole del settore turistico-alberghiero, l’IPSSEOA Aurelio Saffi e l’IPA Buontalenti. In tre anni hanno partecipato 317 studentesse e studenti: l’82% ha superato l’esame finale e il 93% ha dichiarato di aver percepito un netto miglioramento nelle proprie capacità linguistiche in inglese.

Con ‘Advantage al British’ sosteniamo concretamente le studentesse e gli studenti del settore turistico-alberghiero della città, offrendo strumenti che ampliano le loro opportunità di studio, di lavoro e di crescita personale – dichiara l’assessora all’educazione Benedetta Albanese -. L’accesso gratuito a percorsi di apprendimento dell’inglese e alla preparazione alle certificazioni internazionali per le classi coinvolte e le studentesse e gli studenti che ne fanno richiesta rappresenta un importante investimento sul futuro”.

Ringraziamo il British Institute of Florence per questa collaborazione preziosa, che conferma quanto la sinergia tra istituzioni e realtà del territorio possa generare valore per la comunità - continua la professoressa Francesca Lascialfari, dirigente del Saffi coinvolto da quattro anni in questo progetto -. È importante anche il lavoro fatto dai docenti madrelingua in compresenza con i nostri insegnanti, che permette ai ragazzi di abituarsi, per esempio, agli stage che poi andranno a sostenere”.

“La sinergia tra il corpo docente della nostra scuola - spiega la professoressa Donata Lavorini (inglese) dell’IIS Sassetti-Peruzzi – e quello del British Institute è totale: ci si accorda sulla proposta formativa anche in funzione delle attività di PCTO, Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, con workshop dedicati, per il momento, alle classi quarte e quinte dell’indirizzo tecnico per il turismo dell’istituto”.

“Gli insegnanti madrelingua del British Institute – spiegano le docenti del Dipartimento di inglese dell’ITT Marco Polo -, utilizzando una metodologia coinvolgente e accattivante, hanno effettuato 2 moduli di 2 ore ciascuno su tematiche legate al turismo (CV, colloquio di lavoro, etc) con approfondimento del linguaggio specifico, rivolti a ciascuna delle 8 classi terminali dell’istituto tecnico del turismo. Il feedback da parte sia degli studenti sia dei docenti è stato molto buono”.

“Il programma Advantage al British – conclude il direttore di The British Institute of Florence Simon Gammell - offre nuove possibilità ai giovani fiorentini. Imparare l'inglese aumenta enormemente la probabilità di trovare lavoro e la possibilità di avanzamento di carriera. The British Institute of Florence è orgoglioso di dare questo contributo alla nostra città”.

Per il nuovo triennio, dall’anno scolastico attuale fino al 2027/28, il programma si amplia con l’ingresso di altre due scuole: l’IIS Sassetti-Peruzzi e l’ITT Marco Polo.

L’offerta formativa prevede:
- corsi di 20 ore di inglese per i settori alberghiero e turistico;
- corsi di preparazione agli esami Cambridge (livelli A2, B1 e B2);
- workshop dedicati all’inglese per il lavoro e allo sviluppo delle soft skills, tra cui redazione del CV, preparazione ai colloqui, comunicazione e public speaking.

Tutte le attività sono completamente gratuite. In totale, saranno coinvolti 436 studenti e studentesse delle classi quarte e quinte, ma l’obiettivo è di arrivare a 1000 giovani per l’anno scolastico 2027/28 (lo step intermedio sarà di 750 studenti per il prossimo anno scolastico, 2026/27), sfruttando anche la raccolta fondi in programma per il Day of Giving, il prossimo 2 dicembre.

Fonte: www.comune.fi.it (Ufficio Stampa)

Foto: https://www.britishinstitute.it