Città di Firenze
Home > Webzine > Qualitas Forum: corso gratuito per addetto al ricevimento turistico a Firenze
sabato 06 dicembre 2025

Qualitas Forum: corso gratuito per addetto al ricevimento turistico a Firenze

01-12-2025
L'agenzia formativa Qualitas Forum (Via Capo di Mondo, 56) ha aperto le iscrizioni al corso gratuito per "Addetto al servizio di accoglienza, all'acquisizione di prenotazioni, alla gestione dei reclami ed all'espletamento delle attività di segreteria amministrativa” (Matricola 2024LM2220) in programma a Firenze. Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 e inserito nell'ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.

Il corso forma addetti al ricevimento capaci di accogliere i clienti nella struttura turistica. La figura si occupa di: assegnare le camere seguendo le prenotazioni, fornire informazioni anche in lingue straniere sul luogo di soggiorno, gestire i reclami, consegnare i messaggi, preparare il conto e ricevere il pagamento dell'ospite.

Requisiti: essere disoccupati, inoccupati; aver compiuto i 18 anni di età; aver adempiuto all'obbligo di istruzione. Se cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa. Per i cittadini stranieri sarà verificato il livello di conoscenza della lingua italiana livello A2 Quadro Comune Europeo, con prova scritta e orale.

Il corso prevede 900 ore totali, di cui 470 ore di aula, 270 di laboratorio, 22 di orientamento collettivo, 8 di orientamento individuale, e 400 ore di stage in aziende del settore.

Le domande di iscrizione e i relativi allegati dovranno essere presentate entro mercoledì 10 dicembre 2025.

Per maggiori informazioni: www.qualitas.org