
L'
agenzia formativa Qualitas Forum (Via Capo di Mondo, 56) ha aperto le iscrizioni al
corso gratuito per "
Addetto al servizio di accoglienza, all'acquisizione di prenotazioni, alla gestione dei reclami ed all'espletamento delle attività di segreteria amministrativa” (
Matricola 2024LM2220) in programma a
Firenze. Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato dalla
Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 e inserito nell'ambito di
GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Il corso forma addetti al ricevimento capaci di accogliere i clienti nella struttura turistica. La figura si occupa di: assegnare le camere seguendo le prenotazioni, fornire informazioni anche in lingue straniere sul luogo di soggiorno, gestire i reclami, consegnare i messaggi, preparare il conto e ricevere il pagamento dell'ospite.
Requisiti: essere disoccupati, inoccupati; aver compiuto i 18 anni di età; aver adempiuto all'obbligo di istruzione. Se cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa. Per i cittadini stranieri sarà verificato il livello di conoscenza della lingua italiana livello A2 Quadro Comune Europeo, con prova scritta e orale.
Il corso prevede 900 ore totali, di cui 470 ore di aula, 270 di laboratorio, 22 di orientamento collettivo, 8 di orientamento individuale, e 400 ore di stage in aziende del settore.
Le domande di iscrizione e i relativi allegati dovranno essere presentate
entro mercoledì 10 dicembre 2025.
Per maggiori informazioni:
www.qualitas.org