
L'
agenzia formativa Scuola Italiana Turismo (Piazza di S. Jacopino, 5/B) ha aperto le iscrizioni al
corso gratuito per "Addetto all'approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti - in arte Chef" (F.P. n. 413) in programma a
Firenze. Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato dalla
Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 e inserito nell'ambito di
GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
II percorso intende formare una professionalità in grado di ideare e realizzare menù legati alle tradizioni storiche e alimentari del territorio e che, allo stesso tempo, sappiano dosare gli accostamenti fra tradizione, evoluzione dei gusti e nuove educazioni alimentari. Il corso inoltre fornirà ai partecipanti specifiche competenze per la preparazione dei piatti in modo da sviluppare la capacità di operare in autonomia.
Durata complessiva: 900 ore di cui 270 di laboratorio di cucina e 200 di aula, 30 ore di orientamento (22 ore di orientamento collettivo e 8 individuali) e 400 ore di stage in aziende del settore. È prevista un’indennità di frequenza pari a €3,50 per ora di formazione per ciascun allievo al netto delle ore di stage. Sarà corrisposta solo a chi ha ottenuto l’attestazione finale o abbia assolto alla frequenza minima, nel limite massimo di €250.
Il percorso è rivolto a disoccupati/e, inattivi/e in possesso di: Qualifica triennale di Istruzione e Formazione Professionale (3 EQF) o compimento del diciottesimo anno di età. Per i/le cittadini/e comunitari/e ed extracomunitari/e è richiesto il livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue da dimostrare presentando idoneo titolo di studio e/o attestazione linguistica rilasciata da enti certificatori autorizzati e qualora non in possesso dovrà essere sostenuta prova di verifica.
Le domande potranno essere inviate
entro mercoledì 10 dicembre 2025.
Per maggiori informazioni:
https://scuolaitalianaturismo.it