Città di Firenze
Home > Webzine > Open day dell'Università di Firenze: presentazioni, lezioni e incontri al Campus Morgagni
giovedì 05 febbraio 2026

Open day dell'Università di Firenze: presentazioni, lezioni e incontri al Campus Morgagni

05-02-2026

L’Università di Firenze si presenta alle future matricole. Giovedì 5, venerdì 6 e sabato 7 febbraio 2026, al Campus Morgagni (viale Morgagni 40-44 – ore 9.30), si terrà l’Open day dell’Ateneo fiorentino: un percorso interattivo dove sarà possibile scoprire i corsi di laurea, le attività e i servizi agli studenti predisposti da Unifi, oltre che partecipare ad alcuni laboratori e sperimentare momenti della vita universitaria.

Durante le giornate si susseguiranno presentazioni dell'offerta formativa per tutti i corsi di laurea dell'ateneo, lezioni e incontri con docenti e tutor, laboratori e approfondimenti sulle modalità di ammissioni e sui TOLC, presentazioni dei servizi per il diritto allo studio (borse di studio, tirocini, periodi all’estero e altri sostegni alla carriera universitaria). Per ogni giornata, il programma è suddiviso per area disciplinari in relazione alle dieci scuole dell'ateneo e propone diverse attività in aule e spazi dedicati.

Per le scuole secondarie partecipanti sono previsti anche momenti formativi rivolti ai docenti che accompagneranno le loro classi. 

Inoltre, saranno attivi due sportelli dedicati ai colloqui individuali di orientamento: attraverso l’ascolto di motivazioni, dubbi e aspettative, il personale esperto di Unifi aiuterà le future matricole ad orientarsi rispetto a molteplici scelte e ad intraprendere un percorso di studio coerente con i propri interessi.

Partecipare è semplice e gratuito, occorre solo registrarsi sul portale di ateneo. 

Per maggiori informazioni: https://www.orientati.unifi.it