
L'
agenzia formativa Fismformazione (Viale E. De Amicis, 18) ha aperto le iscrizioni al
corso gratuito "Tec-Soft: Tecnico della progettazione, sviluppo, testing e manutenzione del software (codice progetto 321469) - specializzazione in Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche" in programma a Firenze. Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del Programma regionale FSE+ periodo 2021-2027 e rientra nell'ambito di
Giovanisì, il progetto della
Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Il soggetto in uscita acquisirà le competenze necessarie per progettare, sviluppare, testare soluzioni ICT e scriverne le specifiche conformemente ai requisiti, ivi inclusi quelli di Legge in rispetto agli obblighi normativi in materia di accessibilità. È in grado di sviluppare il software in base alle specifiche definite, progettando e scrivendo codici e curandone l'interfaccia utente e il debugging, per arrivare fino al testing finale. Il corso ha l’obiettivo di dare un’opportunità reale di crescita formativa finalizzata all’inserimento nel mondo del lavoro. Nello specifico, il corso andrà a formare risorse in grado di operare presso software house, aziende pubbliche o private, pubbliche amministrazioni.
Il percorso ha una durata complessiva di 990 ore ed è organizzato in lezioni teoriche, esercitazioni in laboratorio, stage e accompagnamento: 564 ore di aula, 396 ore di stage e 30 ore di accompagnamento.
I destinatari sono 20 persone disoccupate, inoccupate, occupate, in possesso di uno dei seguenti requisiti: diploma professionale di tecnico; diploma di istruzione secondaria superiore; ammissione al quinto anno dei percorsi liceali; certificazione delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione, se privi di diploma di istruzione secondaria superiore.
Le persone interessate devono fare domanda sull'apposito modulo di iscrizione scaricabile sul sito dell'Agenzia Fismformazione e consegnare la documentazione entro venerdì 12 dicembre 2025 secondo le seguenti modalità: via e-mail a
formazione@fismservizi.net oppure a mano nella sede Fismformazione in Viale E. De Amicis 185 a Firenze
entro venerdì 12 dicembre 2025.
Per maggiori informazioni:
www.fismformazione.it