
L'
agenzia formativa Cescot Firenze (Piazza Pier Vettori, 8/10) ha aperto le iscrizioni al
corso gratuito "Food and agribusiness marketing" per
Tecnico della definizione di strategie di mercato, della pianificazione di azioni di marketing e della gestione di rapporti con la clientela e le reti di vendita (123) - Livello 4 EQF Matricola 2025LM008. Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato dalla
Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 e inserito nell'ambito di
Giovanisì, il progetto per l'autonomia dei giovani.
I partecipanti saranno in grado di svolgere in piena autonomia una attività di promozione e commercializzazione dei prodotti del territorio, ovvero saranno in grado di valorizzare le peculiarità di un territorio agricolo e delle aziende che in questo ricadono e le eccellenze da queste prodotte. Saranno orientati verso l'utilizzo di tecnologia, innovazione e sostenibilità economica e ambientale quale formula vincente delsettore agroalimentare.
Il corso prevede 600 ore totali, di cui 380 ore di aula, 30 ore di orientamento collettivo/individuale e 190 ore di stage in aziende del settore.
I destinatari sono persone maggiorenni, inattive e disoccupate in possesso di uno dei seguenti titoli: soggetti in possesso di qualificazione professionale di livello 3 EQF; titolo di istruzione secondaria superiore; almeno tre anni di esperienza lavorativa nell'attività professionale di riferimento. Per i cittadini stranieri è richiesta la conoscenza della lingua italiana livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), presentando all'Agenzia Formativa idoneo titolo di studio e/o attestazione linguistica rilasciata da enti certificatori autorizzati atti a dimostrare il livello di conoscenza della lingua italiana posseduto. Qualora il cittadino straniero non possegga o non sia in grado di presentare la certificazione richiesta, dovrà sostenere in ingresso una prova scritta e un colloquio al fine di dimostrare la conoscenza della lingua italiana di livello B1.
La domanda di partecipazione, scaricabile dal sito di Cescot Firenze, saranno aperte fino a
venerdì 19 dicembre 2025.
Per maggiori informazioni:
www.cescot.fi.it