
L'
agenzia formativa Toscana Formazione (via Orcagna, 12) ha aperto le iscrizioni al
corso gratuito per "Addetto alle operazioni di spedizione" matricola 2024LM2096 in programma a Firenze. Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato dalla
Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 e inserito nell'ambito di
Giovanisì, il progetto per l'autonomia dei giovani.
Il corso forma un addetto che opera nei magazzini di spedizione con mansioni che vanno dalla semplice operatività a funzioni più ampie e qualificate, come gestire i flussi informatici e relazionarsi con i clienti. Trova occupazione in tutte le aziende di produzione, commerciali e logistiche ed è ricercato sul mercato del lavoro sia nel ruolo più operativo per la movimentazione delle merci sia più generalmente nelle operazioni di magazzino.
Il percorso formativo prevede 900 ore totali, di cui 300 ore di aula, 220 di laboratorio, 22 di orientamento collettivo e 8 individuale, 350 ore di stage in aziende del settore. È prevista l'erogazione di un'indennità di frequenza pari a €3,50 per ora di formazione (al netto delle ore di stage), fino a un massimo di € 250 euro per allievo, purché l'allievo frequenti almeno il 70% del percorso stesso.
I destinatari del progetto sono soggetti inattivi e/o disoccupati, che hanno compiuto i 18 anni di età oppure in possesso di qualifica triennale di Istruzione e Formazione Professionale (3 EQF). I cittadini stranieri devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno per studio/formazione professionale e avere competenze di lingua italiana a livello A2.
La domanda di iscrizione, debitamente compilata, dovrà essere presentata entro
venerdì 19 dicembre 2025.
Per maggiori informazioni:
www.toscanaformazione.net